Musk e il post a favore di Meloni sulla questione migranti in Albania: "Questi giudici devono andarsene"
Era già intervenuto con un assist per Matteo Salvini quando venne chiesta la sua condanna per il caso Open Arms, ora il passaggio a favor di narrazione anti migranti lo fa a Giorgia Meloni. Che insieme alla sua maggioranza conduce un attacco mirato ai giudici che, in applicazione delle leggi europee, non hanno convalidato buona parte dei fermi dei migranti portati in Albania e che, come accaduto ieri, rimandano la questione alla Corte Ue per chiarimenti sulla normativa. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri media
Elon Musk interviene a gamba tesa sulla decisione della magistratura italiana sul piano di trasferimento di alcuni migranti nel centro allestito in Albania. "Dovrebbe essere quel giudice pazzo ad andare i prigione per sei anni", ha scritto giorni nel giorno in cui i magistrati di Palermo hanno chiesto per Matteo Salvini sei anni di reclusione per la vicenda Open Arms (Italia Oggi)
I migranti, di origine bengalese ed egiziana, sono stati accompagnati a bordo in un pulmino in una struttura per richiedenti asilo. Il loro rientro in Italia segue la decisione del tribunale di Roma che ha sospeso il provvedimento di convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (Tiscali Notizie)
Il governo se lo aspettava. Anzi, non aspettava altro. Il nuovo stop dei giudici ai migranti in Albania non ha preso alla sprovvista Giorgia Meloni e Matteo Piantedosi. E adesso tra Palazzo Chigi e il Viminale si studiano le prossime mosse. (Open)
È arrivata verso mezzanotte e mezza nel porto di Brindisi la nave Visalli con a bordo i sette migranti che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer in Albania. Così Elon Musk su X commenta un post di un utente che riporta la notizia della sospensione della convalida del trattenimento per sette migranti decisa dalla sezione immigrazione del Tribunale di Roma che si è anche rimesso alla Corte Ue. (ilmessaggero.it)
L’attacco di Elon Musk contro la magistratura italiana non è estemporaneo: è l’ennesima bomba tirata contro la democrazia costituzionale. (Il Fatto Quotidiano)
"Credo che sia un tema oggi molto controverso e credo che alla fine una parola decisiva debba arrivare, c'è stato un ricorso alla Corte europea e può darsi che sia quella la sede giusta per definire quello che secondo me è un problema che sarebbe stato meglio non fosse sorto, ma visto che è sorto in qualche modo dobbiamo definirlo". (Tiscali Notizie)