Dati rubati: account spiati, il giallo della soffiata a Pazzali, la mail violata di Mattarella e il coinvolgimento dei politici. Cosa sappiamo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'inchiesta dati rubati si allarga a macchia d'olio. Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera Milano, è ora al centro di un'indagine che mette in luce una serie di presunte irregolarità legate alla gestione della fondazione, tra cui consulenze e l’uso improprio di dati riservati. L'indagine, che ha suscitato un notevole clamore, non solo coinvolge personalità di spicco come il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Ignazio La Russa, ma svela anche l’intricato intreccio tra consulenze aziendali, potere e gestione di dati sensibili. (leggo.it)
La notizia riportata su altri giornali
I suoi legali Federico Cecconi e Fabio Giarda ieri hanno spiegato che ha fatto un passo di lato «per poter più efficacemente e rapidamente chiarire la propria estraneità ai fatti», il coinvolgimento nell'inchiesta sull'accesso illegale a banche dati dello Stato della società Equalize di cui è socio di maggioranza. (il Giornale)
MILANO. (La Stampa)
Nessuno, tra Comune e Regione, lo dice apertamente, così come nessuno, tranne diversi esponenti del Pd, dichiara di volerne le dimissioni. Ma che Enrico Pazzali non possa restare nel limbo troppo a lungo e che non possa più tornare a fare il presidente di Fondazione Fiera Milano, dopo lo scoppio dell’inchiesta su dossieraggi e hackeraggi abusivi con al centro la sua società Equalize srl, è la convinzione di tutti, soprattutto a Palazzo Marino. (La Repubblica)
In apparenza è un surreale autodossieraggio il 13 giugno 2023, quando un agitatissimo presidente di Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali, ordina ai suoi investigatori privati Samuele Calamucci e Carmine Gallo nell’agenzia Equalize di entrare nella banca dati Sdi del ministero dell’Interno e scoprire se risulti indagato di qualcosa: in realtà lo fa perché da «un suo amico generale della Gdf» ha avuto la soffiata che in Procura a Milano un pm, Paolo Storari, stia facendo indagini su 200 mila euro bonificatigli da Intesa Sanpaolo nel 2021. (Corriere Milano)
Risultato: Enrico Pazzali s’è autosospeso (ormai una moda). Anzi, c’è chi come il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ribadisce la sua “stima”. (Il Fatto Quotidiano)
All’indomani della decisione di Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera Milano, di fare un passo di lato e di autosospendersi vista l’indagine a suo carico nell’inchiesta sui dossieraggi e hackeraggi abusivi con al centro la società Equalize srl (di cui Pazzali è socio al 95 per cento), il presidente della Regione Lombardia Attilio Fonta… (La Repubblica)