Chi è il neoministro Tommaso Foti, fedelissimo di Meloni, da sempre a destra ma con toni democristiani
Neoministro per gli Affari Europei, la Coesione, il Sud e il Pnrr, che entra nel governo al posto di Raffaele Fitto - è il più ecumenico fra i parlamentari di Fratelli d’Italia. Fino a oggi capogruppo di FdI alla Camera, è un fedelissimo meloniano ma dall’aria democristiana, sia quando interviene a Montecitorio sia quando (spesso) partecipa ai salotti televisivi. I suoi amici ci scherzano su: «Forse è aiutato dalla erre moscia che dà sempre un tocco di equilibrio ed eleganza». (Corriere Roma)
Su altri media
Il capogruppo alla Camera di FdI, Tommaso Foti, poco prima di mezzogiorno ha lasciato Montecitorio per salire al Quirinale e giurare come nuovo ministro del governo Meloni. Il deputato assume le deleghe che erano di Raffaele Fitto, che si è dimesso sabato scorso dopo essere stato proclamato vicepresidente esecutivo della Commissione europea. (il Giornale)
Roma, 2 dic. Tommaso Foti, nato il 28 aprile 1960 a Piacenza (“città che amo”, si legge sul suo sito) è l’esponente di Fratelli d’Italia che Giorgia Meloni ha scelto per affidare le delicate deleghe lasciate da Raffaele Fitto dopo la sua nomina a vice presidente esecutivo della Commissione europea. (Agenzia askanews)
Tommaso Foti ha giurato al Quirinale da nuovo ministro degli Affari europei, del Pnrr, del Sud e della Coesione, prendendo il posto di Raffelle Fitto nominato vicepresidente esecutivo della Commissione Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Tommaso Foti ha prestato giuramento lunedì al Quirinale: con la nomina di Giorgia Meloni è il nuovo ministro per gli Affari europei, il sud, le politiche di coesione e il Pnrr PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Sarà Tommaso Foti, piacentino classe 1960, il nuovo ministro degli affari europei del governo Meloni. L'attuale capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, fedelissimo e ascoltato consigliere di Giorgia Meloni, raccoglierà il testimone di Raffaele Fitto, entrato formalmente in carica da poche ore come vicepresidente della Commissione europea con delega a Riforme e Coesione. (Avvenire)
La Regione Campania resta, ancora, senza ministri all’interno dell’esecutivo Meloni: dopo le dimissioni di Raffaele Fitto e la nomina lampo di Tommaso Foti al posto del Ministri volato a Bruxelles. i territori della Campania, alla vigilia della campagna elettorale per le Regionali 2025, restano senza rappresentanza nel Governo della Premier Giorgia Meloni. (Agenda Politica)