Meteo, brusco cambiamento dalla sera alla mattina: violente raffiche di vento, ecco dove colpirà il maltempo

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Le previsioni meteo rivelano che presto ci sarà un brusco cambiamento, con raffiche di vento che colpiranno alcune zone: ecco quali sono quelle interessate. Una perturbazione intensa di origine atlantica investirà diverse regioni italiane già dalle prime ore di giovedì 3 ottobre, dove si verificheranno piogge e temporali diffusi. A mettere in allerta la popolazione è stato anche il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso in merito alle condizioni meteorologiche avverse nelle prossime ore. (Abruzzo Cityrumors)

Su altre testate

Il maltempo sarà presente su gran parte d’Italia nella giornata odierna e la sua retroguardia darà luogo ancora a tempo instabile venerdi su molte regioni con rischio di rovesci. (MeteoLive.it)

L'effetto della perturbazione si farà sentire con piogge abbondanti, venti forti e un significativo abbassamento delle temperature. Questo fenomeno, in realtà tipico dell'Autunno, sta causando una fase di maltempo che coinvolge principalmente il Centro-Nord, ma che non risparmierà neanche il Sud e le Isole Maggiori, sebbene in misura largamente inferiore. (MeteoGiuliacci)

La prossima settimana, l’Italia si troverà a vivere una situazione meteorologica piuttosto estrema dal punto di vista climatico, con forti contrasti termici tra Nord e Sud. (Meteo Italia)

Venti a 100 chilometri orari e prima neve: ecco dove colpisce il maltempo

La fase di maltempo è caratterizzata da precipitazioni abbondanti e da un brusco calo delle temperature, che interesseranno principalmente le regioni del Centro-Nord, ma non risparmieranno neanche il Sud e le Isole Maggiori. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'Italia è stretta nella morsa di un vortice ciclonico autunnale ben strutturato a tutte le quote atmosferiche: nelle ultime ore si sono avute forti piogge, temporali e locali nubifragi ma adesso gli elementi salienti saranno i forti venti da Nord con conseguente abbassamento termico e la neve che si spingerà a quote molto basse per essere soltanto nella prima decade del mese di ottobre. (il Giornale)