Alitalia: arriva la condanna dell'Ue, ma Ita potrà decollare lo stesso

Dall’altro stabilisce che non dovrà essere Ita a farsene carico in quanto nasce in assoluta «discontinuità» con la gestione precedente.

Una volta che Ita decolla, spetta all’Italia e al management di Ita sfruttare questa opportunità una volta per tutte.

I DIPENDENTI. Ita non dovrà nemmeno farsi carico del rimborso dei biglietti Alitalia acquistati per una data successiva al 15 ottobre quando cesserà le operazioni. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altri media

Intendiamoci, Alitalia è un carrozzone dove politica e sindacati hanno ‘magnato’ alla grande e hanno combinato disastri incredibili. Ci sono stato sempre: sotto i Ministeri, sotto via Veneto, sotto via XX settembre, da tutte le parti. (Radio Radio)

L’Italia si è inoltre impegnata a utilizzare solo un numero di slot di decollo e atterraggio di Alitalia commisurato alla capacità di volo di Ita”. (Agi) Per Bruxelles, i due finanziamenti concessi nel 2017 si configurano come aiuti di Stato e dovranno essere restituiti dalla vecchia compagnia. (L'agone)

Partenza in salita di Ita, Landini: “Il governo deve entrare in campo”. Continuano, intanto, le proteste dei sindacati. Il Governo deve entrare in campo e dal confronto al Mef deve partire il sui coinvolgimento della trattativa […]“ (News Mondo)

La decisione odierna segna due prestiti complessivi da 900 milioni di euro dell’amministrazione guidata da Paulo Gentiloni, oggi commissario economico dell’Ue I concorrenti di Alitalia sono delusi dalla successione della vecchia compagnia al marchio Aitalia IDA – aerei, sedi aeroportuali e – se la nuova compagnia vince l’asta. (AstiNotizie.it)

"L’Italia ha dimostrato che c’è una netta discontinuità tra Alitalia e la nuova compagnia aerea Ita", ha riconosciuto la vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager. Il programma di fidelizzazione di Alitalia (MilleMiglia) non potrà andare a Ita, così come i biglietti prepagati di Alitalia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(AGR) "Vertice positivo con il governo. Alitalia, Serbassi (Fast-Confsal): "Positiva l'apertura di due tavoli promessa dal governo". (AGR Web)