Vigevano, “golpe” e tangenti in Comune. In manette sindaco e consigliera: corruzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal tentativo di rovesciare l’amministrazione comunale con una vera e propria congiura, all’arresto, ai domiciliari, con l’accusa di corruzione. In manette, il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, 51 anni, la consigliera di maggioranza Roberta Giacometti, 43 anni, e tre dirigenti della partecipata Asm: l'amministratore unico Veronica Passarella, il direttore amministrativo Alessandro Gabbi e l'amministratore di una società del gruppo, Vigevano distribuzione gas, Matteo Ciceri. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
E adesso a proposito di questo Andrea Ceffa, un leghista antico e originale e fedele, sposato, due figli, erede d’una famiglia di commercianti, impieghi nel settore dell’informatica, 51 anni subito difeso dall’adorato segretario Matteo Salvini («Persona al servizio del bene comune, siamo al suo fianco»), potrebbe apparire fin troppo banale sintetizzarne la caduta nello spazio d’un anno appena, ovvero dal 2023 di quella sua uscita («Porte chiuse a tutti i migranti!») fino a ieri: con l’accusa di corruzione l’hanno arrestato e confinato ai domiciliari, dunque a questo giro porte chiuse per lui a casa sua, e ovvia fine dell’esperienza da sindaco di Vigevano come da decisione del prefetto che l’ha sospeso. (Corriere Milano)
Nasce da una spaccatura all'interno della Lega in provincia di Pavia l'inchiesta che ha portato agli arresti il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa con altre 4 persone e che vede indagato tra l'altro l'ex europarlamentare Angelo Ciocca. (La Provincia Pavese)
Una lotta intestina alla Lega ha messo nei guai Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, che è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di corruzione. Ceffa è finito ai domiciliari così come altre 4 persone, che devono rispondere di reati contro la pubblica amministrazione: la consigliera comunale Roberta Giacometti, 43 anni, unica eletta della civica di centrodestra Vigevano Riparte, l'amministratore unico della partecipata Asm, Veronica Passarella, 52anni, il direttore amministrativo della stessa società Alessandro Gabbi, 53 anni e l'amministratore di una società del gruppo Asm, Vigevano distribuzione gas, Matteo Ciceri, 49 anni. (Avvenire)
Deve scontare la pena residua di 8 mesi di reclusione, il 78enne pluripregiudicato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Isola del Liri e collocato in “detenzione domiciliare” nel Comune di Castelliri, dove dimora. (Frosinone News)
I Carabinieri della Compagnia di Sellia Marina (CZ), coadiuvati nella fase esecutiva dai reparti dell’Arma territorialmente competenti, hanno eseguito un’ordinanza con la quale il Gip presso il Tribunale di Catanzaro ha disposto l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di due giovani 19enni originari della provincia di Napoli, per la ritenuta sussistenza di gravi indizi in ordine al reato di truffa in concorso ai danni di persona anziana. (Corriere di Lamezia)
Il consiglio comunale di Vigevano, feudo leghista di 60 mila abitanti in provincia di Pavia, assomiglia a una corte medievale dove intrighi e tradimenti sono all'ordine del giorno. Congiure di palazzo, lettere scomparse e regalie per assicurarsi la lealtà dei consiglieri. (L'HuffPost)