“Le elezioni Usa sono uguali alle mie Gangs of New York”

“Le elezioni americane? È come in Gangs of New York, tra qualche settimana si deciderà se continueremo con la democrazia o se porremo fine a questo esperimento”. Al Museo del Cinema di Torino, Martin Scorsese riceve il Premio Stella della Mole e si interroga sul futuro prossimo degli Stati Uniti, che il 5 novembre dovranno … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Willem Dafoe, Giuseppe Tornatore e Dante Ferretti sono... Si sono concessi volentieri alle foto e agli autografi gli accompagnatori di Martin Scorsese che questa sera riceve il Premio Stella della Mole. (Virgilio)

Devo fare ancora alcuni film, spero che Dio mi dia la forza e i soldi per farli". "Il film su Sinatra è stato rimandato, quello su Gesù ci sto lavorando" ha spiegato il regista a proposito dei tempi posticipati a una data indefinita dei due film che aveva annunciato di voler girare Vita di Gesù e Sinatra back- to-back. (La Nuova Venezia)

Lunedì 7 e martedì 8 ottobre si consuma il breve intermezzo torinese di Martin Scorsese. Il Venerato Maestro ha lasciato l’avìta Sicilia, dove gira un documentario e fa il turista, per venire ad esibirsi nel pomposo «evento» allestito a caro prezzo dal Museo del Cinema. (Corriere della Sera)

Martin Scorsese a Torino: "Continuerò a fare film e il cinema è in continua evoluzione"

Per Martin Scorsese a Torino non solo cerimoniali a fianco di Ferretti-Lo Schiavo, Giuseppe Tornatore e Willem Dafoe (e chissà se ci sarà anche Leo DiCaprio): visite riservate, incontri privati e persino qualche ciak di famiglia caratterizzeranno la permanenza del regista in città. (Corriere della Sera)

Non ci è ancora dato di sapere quanto sborserà il Museo del Cinema per l’alto onore di ospitare una chiacchierata con Martin Scorsese e di rifilare all’ottuagenario regista la solita Stella della Mole e annessa foto ricordo con il direttore uscente De Gaetano e il presidente Ghigo. (Corriere della Sera)

“Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce”, diceva Jean Cocteau. (Sky Tg24 )