La Sapienza, occupata la facoltà di Lettere: “Contro il ddl paura"

La Sapienza, occupata la facoltà di Lettere: “Contro il ddl paura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma INTERNO

“Contro il ddl paura", la facoltà di Lettere dell'università Sapienza è stata occupata ieri sera. Come azione di rilancio contro il ddl sicurezza e il corteo di oggi a Roma, gli studenti di alcuni collettivi che hanno appunto aderito alla rete no ddl sicurezza, sono rimasti in aula questa notte e ora si apprestano a prepararsi per la manifestazione, dando appuntamento alle 13 a piazzale Aldo Moro. "Come studenti di questo Paese abbiamo occupato la facoltà di Lettere della Sapienza, per costruire un'opposizione studentesca, universitaria e giovanile al ddl 'sicurezza', un progetto di legge liberticida che svuota la nostra democrazia, individuando in migranti, studenti, attivisti e movimenti sociali dei nemici da reprimere e silenziare", scrivono sui social gli attivisti. (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Il corteo da piazzale del Verano a piazza del Popolo a Roma. Il corteo organizzato dalla rete "A pieno regime", con l’adesione di Cgil, Anpi, Arci, Avs, Pd, M5s, Rifondazione, centri sociali, movimenti per i migranti. (Tiscali Notizie)

Tanti già i cartelli e gli striscioni: «dittatura senza democrazia, senza libertà, senza sicurezza», «la repressione serve solo a rinforzare e unire le oppressioni. Tra le bandiere che sventolano quelle della Cgil, di Arci, dei Cobas, qualcuna della Palestina. (ilmessaggero.it)

Petardi contro la vetrina e la scritta "assassini" sono stati lanciati da alcuni studenti pro Pal danneggiando un punto vendita del supermercato Carrefour di viale Regina Margherita. . (Il Piccolo)

Corteo contro il ddl sicurezza a Roma, 'siamo 50 mila'

Conte al corteo contro il ddl sicurezza, "decreto reazionario" (Il Mattino di Padova)

Che il corteo sarebbe riuscito lo si capiva dal moltiplicarsi di adesioni dei giorni scorsi. Una mobilitazione nata dal basso, costruita con assemblee in tutta Italia, che per una volta i partiti di centro sinistra sono riusciti ad agganciare. (il manifesto)

È stata una delle manifestazioni più partecipate degli ultimi anni quella che si è tenuta ieri, sabato 14 dicembre, a Roma contro il ddl 1660. Il corteo è partito da piazzale del Verano attorno alle 14:30, per poi arrivare a piazza del Popolo verso le 18:30. (L'INDIPENDENTE)