Stromboli: ancora colata lavica dal cratere fino al mare

Continua a essere ben alimentata la colata lavica che, da ieri, fuoriesce dal settore craterico di nord-est dello Stromboli e che, percorrendo il pendio della Sciara del fuoco, arriva sino al mare. Oggi, dopo la prevista riunione in videoconferenza con il Dipartimento nazionale e regionale della Protezione civile, Ingv, Laboratorio geofisico sperimentale dell'Università di Firenze e Prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, considerato lo stato di potenziale disequilibrio del vulcano, potrebbe emettere una ordinanza che vieta le escursioni sullo Stromboli, anche alle quote sino a oggi consentite: 290 metri senza guide, 400 con le guide. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altre testate

Le immagini diffuse dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. (LaPresse) Continua a fuoriuscire lava dal cratere nordest del vulcano Stromboli che, da domenica 9 ottobre, ha formato una colata che si getta in mare percorrendo il pendio della Sciara del fuoco. (LaPresse)

L’eruzione è iniziata la mattina di domenica 9 ottobre, intorno alle ore 7, quando l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato la fuoriuscita di flusso piroclastico dall’aerea craterica Nord del vulcano. (ZON)

Continua a essere ben alimentata la colata lavica che, da ieri, fuoriesce dal settore craterico di nord-est dello Stromboli e che, percorrendo il pendio della Sciara del fuoco, arriva sino al mare. Oggi, dopo la prevista riunione in videoconferenza con il Dipartimento nazionale e regionale della Protezione civile, Ingv, Laboratorio geofisico sperimentale dell’Università di Firenze e Prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, considerato lo stato di potenziale disequilibrio del vulcano, potrebbe emettere una ordinanza che vieta le escursioni sullo Stromboli, anche alle quote sino a oggi consentite: 290 metri senza guide, 400 con le guide. (La Sicilia)

Alle 9:22 di oggi 9 Ottobre 2022 (le 7:22 UTC), un trabocco lavico nel settore Centrale dell’area craterica ha provocato il crollo di una porzione del bordo craterico che ha dato origine ad un flusso piroclastico sulla Sciara del Fuoco a Stromboli . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

È così che stamattina, dopo una nuova eruzione del [vulcano Stromboli](https://www.wired.it/attualita/ambiente/2019/07/04/stromboli-storia-scienza/){: target=_blank}, tra i più attivi d'Europa, il dipartimento della Protezione civile ha disposto l'innalzamento dell'allerta, alla luce delle valutazioni di pericolosità emerse durante la riunione odierna con i Centri di competenza e il dipartimento della Protezione civile della Regione siciliana, convocati dopo l'attività del [vulcano](https://www. (Wired Italia)

Un ulteriore crollo parziale è stato registrato stamane nel settore centrale dell’area craterica dello Stromboli. Lo rende noto il Laboratorio di Geofisica sperimentale dell’Università di Firenze, uno dei Centri di competenza che sorvegliano il vulcano eoliano. (Corriere del Mezzogiorno)