«È brutto quando una donna fa l’uomo». Polemiche in Belgio per la risposta del Papa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
All’antica università di Lovanio, a 26 chilometri da Bruxelles, l’ateneo è in protesta dopo le ultime parole pronunciate da Papa Francesco, durante la sua visita in sede. Il pontefice poche ore prima ha espresso davanti a corpo accademico e studenti: «È brutto quando la donna vuole fare l’uomo». Ma procediamo con ordine. Il caso è ricostruito oggi su Il Messaggero. Il Pontefice era chiamato a parlare del ruolo della donna nella società, davanti alla domanda di una studentessa che sosteneva come le donne siano state rese invisibili dalla Chiesa. (Open)
Su altre fonti
Una nota di poche righe, preparata in anticipo, manifestava «totale disaccordo» per le posizioni sulla donna che il pontefice aveva appena espresso davanti al corpo accademico e agli studenti: «È brutto quando la donna vuole fare l'uomo». (ilmessaggero.it)
Soprattutto, a non amarla sono alcuni cattolici. Eliot). (Tempi.it)
Città del Vaticano, 30 settembre 2024 – “Se il sacerdozio battesimale delle cattoliche, debba rimanere per forza incapace di governo, è una questione che richiederà del tempo e bisogna prendersi il tempo di discutere invece che optare per accelerazioni come è stato con il documento Fiducia supplicans (che ha aperto alla benedizione delle coppie gay, ndr. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Papa Francesco è in visita in Belgio. Andrew Medichini/AP/dpa SDA (blue News | Svizzera italiana)
L’Università cattolica di Lovanio contesta le parole sulle donne pronunciate da Francesco. Peraltro il trattamento e il saluto riservato al Vescovo di Roma sono calorosi, scanditi da cori «viva il Papa», musica jazz e applausi scroscianti (pur non unanimi). (La Stampa)
Una richiesta reiterata nella giornata odierna in una lettera di docenti dell'ateneo cattolico che accusa Francesco di aver dimenticato le donne nell'enciclica "Laudato si'" e più in generale lamenta la loro invisibilità nella Chiesa. (il Giornale)