Meteo: anticiclone protagonista, poche piogge in arrivo. Le previsioni dal 6 novembre
La prima decade di novembre prosegue nel segno della calma meteo, con l’alta pressione ben salda su gran parte del nostro continente. Poche le variazioni attese nei prossimi giorni: il flusso atlantico e dunque le relative perturbazioni associate verranno ancora deviate verso le latitudini più settentrionali, costrette ad aggirare il blocco anticiclonico europeo. Tuttavia, a partire da giovedì si profilano i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone sul basso mar Mediterraneo e sulle Isole maggiori, insieme a uno spostamento del baricentro verso l’Europa orientale. (METEO.IT)
La notizia riportata su altre testate
Le temperature, rimaste superiori alla media, subiranno una marcata flessione, con l'arrivo di nubi e qualche precipitazione soprattutto di carattere localizzato. Niente inverno anticipato però: si tratta di una naturale e temporanea fase di variabilità meteorologica. (La Gazzetta dello Sport)
Il modello GFS converge verso la soluzione proposta dal modello ECMWF. Ora le possibilità che una massa d’aria fredda di estrazione artica continentale raggiunga almeno il nostro settentrione entro il 13-14 novembre, stanno aumentando esponenzialmente. (MeteoLive.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Le prospettive meteo per la seconda decade di novembre delineano un cambiamento significativo, con l’arrivo di una goccia fredda dai Balcani che potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo già tra domenica 10 e lunedì 11 novembre. (Meteo Italia)
Quando è atteso un cambiamento della circolazione atmosferica? Un lento cambiamento della circolazione atmosferica andrà piano piano ad imbastirsi verso la fine della prima decade. (Tempo Italia)
La grossa area di alta pressione che fino alla giornata di lunedì ha dominato incontrastata il settore compreso tra le Isole Britanniche, l'Europa centrale e l'Italia si sposta leggermente più a est ponendo i suoi massimi sul settore danubiano. (3bmeteo)