Tg Green 21 novembre – Italia indietro nella classifica dei migliori Paesi sul clima

Tg Green 21 novembre – Italia indietro nella classifica dei migliori Paesi sul clima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Tg Green 21 novembre – Italia indietro nella classifica dei migliori Paesi sul clima 21 novembre 2024 Il notiziario dedicato ad ambiente, economia circolare e sviluppo sostenibile La classifica dei migliori Paesi sul clima che però vede l'Italia in forte ritardo, il forte incremento dello sharing in Italia con un aumento delle bici e una riduzione dei monopattini, e l'allarme dell'Unione mondiale per la conservazione della natura sul rischio di estinzione per oltre il 40% dei coralli (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Tutti insieme questi Paesi rappresentano oltre il 90% delle emissioni globali. L’Italia continua ad essere in forte ritardo sulle performance climatiche rispetto agli altri Paesi del pianeta e dell’Ue. (Il Fatto Quotidiano)

A Baku è in pieno svolgimento la seconda, difficile, settimana di COP29, caratterizzata da una congiuntura geopolitica incerta, che si somma alla classica complessità dei negoziati ONU. Se la Conferenza fallisse, si rischierebbe un’ulteriore perdita di fiducia nel processo dell’Accordo di Parigi, già parecchio travagliato. (Materia Rinnovabile)

Non c’è ancora un vero impegno per uscire dalle fonti fossili, nonostante la rapida crescita delle rinnovabili. È questa, in estrema sintesi, l’amara constatazione che giunge dalla ventesima edizione del Climate change performance index (Ccpi 2025), curato dalle organizzazioni non governative Germanwatch, NewClimate institute, e Climate action network. (LifeGate)

Alla Cop29 l’Italia predica ma non pratica

21/11/2024 L’Italia si conferma in forte ritardo nel fronteggiare la crisi climatica. Secondo l’ultimo rapporto del Climate Change Performance Index (CCPI), presentato oggi alla COP29 di Baku e realizzato da Germanwatch, CAN, e NewClimate Institute in collaborazione con Legambiente, il Paese mantiene il 43° posto su 63 esaminati, più l’Unione Europea. (Italia Informa)

Tuttavia, il Paese rimane lontano dalle eccellenze climatiche, rappresentate da Danimarca, Olanda e Regno Unito, che continuano a dominare la classifica. L'Italia ha guadagnato una posizione nel Climate Change Performance Index (Ccpi) 2025, passando dal 44esimo al 43esimo posto. (QuiFinanza)

Alla COP29 di Baku, l’Italia si è presentata al mondo come sempre, avvolta nella retorica: il governo si proclama all’avanguardia nella lotta al cambiamento climatico ma i numeri la smentiscono con fragore. (LA NOTIZIA)