Crisi di Governo in Germania: Scholz silura il ministro delle Finanze Lindner. Voto di fiducia a gennaio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il semaforo è andato in tilt: il cancelliere Olaf Scholz ieri ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, in un avvitamento senza ritorno della crisi della coalizione di Governo tra Spd, Verdi e Liberali. Impossibile trovare un compromesso per superare le spaccature sulla politica economica, con il Paese che viaggia sull’orlo della recessione per il secondo anno consecutivo. Il socialdemocratico Scholz si sottoporrà a un voto di fiducia a metà gennaio, passaggio che potrebbe far scattare nuove elezioni a marzo. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Ufficialmente doveva essere solo il prolungamento serale della riunione dell’esecutivo sullo stato dell’economia iniziata in tarda mattinata fra i più larghi sorrisi dei ministri. (il manifesto)
Senza il sostegno dei liberaldemocratici, di cui Lindner è leader, il governo non ha la maggioranza in parlamento. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle finanze Christian Lindner a causa di alcune divergenze a proposito delle riforme economiche del Paese, motivando la sua decisione con la necessità di “evitare danni al nostro paese”. (Virgilio Notizie)
E' sempre più crisi di governo in Germania. Il portavoce del cancelliere tedesco, Steffen Hebestreit, ha detto all'Afp che Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, esponente dei liberali. (Adnkronos)
Che forse sta per rompersi. Alla delicatissima riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, il titolare dell’Economia non ha proposto una via di fuga, né una soluzione alle enormi difficoltà di bilancio: l’unico suggerimento, secondo quanto riferito dalla Bild, è stato quello di indire nuove elezioni ad inizio 2025. (Il Fatto Quotidiano)
È quanto rivela la Bild, che lo ha appreso da alcuni dei partecipanti. Il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha poi licenziato il suo ministro del Tesoro. (Liberoquotidiano.it)
Dopo il vertice di maggioranza di oggi, il cancelliere Olaf Scholz ha deciso di licenziare il ministro delle Finanze Christian Lindner, esponente del Partito liberale democratico, reo di aver chiesto elezioni anticipate, da tenersi all’inizio del 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)