PRIMI TEMPORALI DI CALORE – OLTRE I 41°C SULL’AREA FIORENTINA – meteo Toscana flash

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

METEO TOSCANA FLASH. In questo nuovo rovente pomeriggio vi segnaliamo le massime che hanno toccato passato nuovamente i 41°C soprattutto nell’ hinterland fiorentino. Ancora 40 gradi a Peretola. Tutta la Toscana è ancora sotto la potente influenza dell’alta pressione africana con anomalie termiche anche di 8 gradi. Si segnalano poi, come era nelle attese, i primi temporali di calore che hanno interessato il settore appenninico soprattutto lato emiliano ed i primi focolai anche nella Toscana centrale con un temporale tra le province di Pisa e Firenze (Meteo Toscana)

Su altre testate

Sul nostro Paese continuano i giorni di afa e caldo bollente e anche le previsioni meteo per Ferragosto 2024 confermano questa tendenza. L'anticiclone africano non molla la presa sullo stivale, causando un ulteriore aumento delle temperature. (La Gazzetta dello Sport)

I consigli del ministero della Salute per fronteggiare il caldo (AGI - Agenzia Italia)

L’Italia è stretta nella morsa dell’anticiclone africano, ma il meteo inizierà a vivacizzare nel corso della settimana che sta per iniziare. L’anticiclone africano toccherà i massimi a inizio settimana, ma da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica. (Tempo Italia)

FORNO ITALIA: ecco cosa cambia per Ferragosto

Quando finisce il caldo? L'anticiclone africano, che raggiungerà il suo picco massimo a partire dalla giornata di domani, lunedì 12 agosto, potrebbe perdere forza e lasciare il posto ad un'intensa perturbazione in grado di portare maltempo sull'Europa centrale e occidentale, per poi lambire l'Italia. (ilmessaggero.it)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che l’attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato ‘Caronte’ che, dall’interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. (OglioPoNews)

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: caldo estremo persistente con punte prossime ai 40°C su diverse regioni. Qui la previsione del modello europeo delle temperature previste per oggi e per domani, martedì 13 agosto (molte regioni con punte di 36-37°C, alcune punte isolate di 40°C): L’Italia è abbracciata dalla cella di Hadley, che ha rivoluzionato il tempo delle nostre estati, portandoci in casa l’anticiclone africano. (MeteoLive.it)