Nell’oro di Martinenghi c’è un pezzo di Imola. Scozzoli e Cerasuolo: "Tete è un fenomeno"

Anche la rana imolese ha esultato e si è emozionata, domenica sera, di fronte all’impresa olimpica compiuta da Nicolò Martinenghi. Lo ha fatto il veterano Fabio Scozzoli, che fino a un anno fa (prima del ritiro) ha vissuto in vasca l’esplosione del ranista lombardo, lo ha fatto il più giovane Simone Cerasuolo, già fautore di mille battaglie con Tete e pronto a viverne altre in futuro. Rivali certo, ma anche compagni di nazionale e amici, pronti a festeggiare con Tete (come viene soprannominato) la vittoria più bella per uno sportivo. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Questa è la promessa che Nicolò Martinenghi ha fatto alla società ed a tutti i tifosi della Pallacanestro Varese, di cui lui è parte, dopo la storica impresa del trionfo di Parigi 2024 nei 100 metri rana (VareseSport)

Ha fatto effetto la frase con cui Nicolò Martinenghi ha commentato a caldo l’oro conquistato domenica sera nei 100 rana, prima medaglia di maggior pregio ottenuta dall’Italia alle Olimpiadi di Parigi. Non c’è organo di informazione che non l’abbia ripresa e rilanciata, quasi a sottolineare l’eccezionalità di un’impresa che sembrava fuori dalla portata del venticinquenne nuotatore varesino. (LA NAZIONE)

Nicolò Martinenghi travolto dalla gloria e dalle attenzioni rallenta un po’ le risposte. La medaglia d’oro, dove la tiene? “In tasca”. (La Gazzetta dello Sport)

Martinenghi, il primo oro all'Italia e la scuola: "Al liceo sportivo ho avuto docenti capaci di capire le mie esigenze"

In appena 36 giorni l'enorme impianto, in cui si... La Défense Arena ospita le gare di nuoto ai Giochi di Parigi 2024. (La Stampa)

Il giovane si è diplomato al liceo scientifico sportivo. Ecco le sue parole del 2023 a VareseNews in merito a questo indirizzo di studi: “Credo che in Italia questo genere di scuola, oggi, sia l’unica che consenta a un ragazzo di studiare con profitto e allo stesso tempo di allenarsi e gareggiare anche in contesti di alto livello. (Tecnica della Scuola)

Il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli si coccola i suoi campioni olimpici ed esalta il lavoro delle società e dei tecnici. Quest’anno già due medaglie d’oro, e una di bronzo, dopo tre giornate di gare. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)