METEO a 15 giorni, partenza sprint dell’Inverno

Il mese di dicembre inizia con un contesto meteo particolarmente movimentato, segnato da un graduale abbassamento delle temperature e fenomeni tipicamente invernali. Le regioni del lato adriatico e il Sud Italia stanno già sperimentando gli effetti di un vortice proveniente da est, che ha portato un notevole calo termico e condizioni di freddo intenso. La neve ha fatto la sua comparsa nei principali comprensori appenninici, segnando una positiva inversione di tendenza rispetto all’inverno precedente, quando le precipitazioni nevose erano state scarse. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Secondo le attuali proiezioni, le dinamiche atmosferiche potrebbero favorire un abbassamento delle temperature e, in alcuni casi, nevicate significative. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’attenzione verso le condizioni meteo cresce, alimentata dalla possibilità che Dicembre porti un clima decisamente invernale, com’è giusto che sia. (Meteo Giornale)

Una massa d’aria fredda di origine balcanica ha dominato il quadro atmosferico, provocando un abbassamento significativo delle temperature, spesso al di sotto della media stagionale. L’inverno meteorologico ha preso ufficialmente il via il 1° Dicembre, portando con sé meteo tipicamente invernale su parte d’Italia. (Meteo Giornale)

L’Europa e il bacino del Mediterraneo sono attualmente soggetti a condizioni atmosferiche in continua evoluzione, caratterizzate da frequenti episodi di maltempo. Il mese di dicembre si conferma fin da subito come uno dei più dinamici degli ultimi anni. (Meteo Giornale)

Meteo: verso il primo gelo, ecco quando la data

L’Inverno sembra aver già dato il primo assaggio con il vortice freddo che ha interessato principalmente le regioni orientali e il Sud Italia. Una prima fase fredda (Tempo Italia)

Uno dei fattori chiave per comprendere l’evoluzione climatica di Dicembre è lo stratwarming, un fenomeno che comporta un aumento improvviso delle temperature nella stratosfera. Botte gelide da oriente, un’eventualità meteo reale!. (Meteo Giornale)

L’Inverno meteorologico è appena iniziato, con prospettive di un andamento molto diverso rispetto agli anni precedenti. Questa vivacità climatica è già evidente da diverse settimane e proseguirà per tutto il mese di dicembre, secondo le simulazioni dei principali centri meteorologici. (Meteo Giornale)