‘Temptation island’ e la ritirata di Alberto Angela: ‘Noos’ cancellato, la cultura può attendere

Più che la cultura, poterono le corna e i falò. Ascolti troppo bassi, Noos -L'avventura della conoscenza, il programma di Alberto Angela in onda su Rai 1 viene cancellato e tornerà alla fine di agosto. Va bene raccontare lo scibile umano, anche l’eros custodito tra i reperti di Pompei, ma vuoi mettere i desideri fritti con l’olio solare e gli stracci che volano al chiaro di luna? Dopo il redde ra… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Alberto Angela costretto allo stop. Quello che da anni è diventato il più noto divulgatore storico e scientifico dei palinsesti Rai si ritrova adesso - ma solo per qualche settimana - senza più storie da raccontare. (Liberoquotidiano.it)

"Noos", il programma di Alberto Angela, sarà sospeso e tornerà a fine agosto. Secondo quanto riportato dal sito di Davide Maggio, la Rai vuole così evitare la disfatta contro Temptation Island, in onda nella stessa sera, che ha incassato quasi il triplo degli ascolti. (L'HuffPost)

Alberto Angela in stand by: "Noos" sospeso da Rai Uno per bassi ascolti, ma tornerà a fine agosto

A vincere la sfida degli ascolti del giovedì sera è Temptation Island: la scorsa settimana, la trasmissione firmata da Maria De Filippi ha dato 20 punti di distacco al programma di divulgazione scientifica, fermo all’11,5%. (La Stampa)

Il motivo? Sicuramente anche la concorrenza di “Temptation Island” – questa sera e domani sera andranno in onda le due puntate finali – forte del peso degli ascolti della puntata della settimana scorsa con il 31.14% di share (38.33% sul target commerciale) e 3.485.000spettatori e picchi di 4.464.000 di spettatori e del 43.48% ha messo in difficoltà la prima Rete nazionale. (Il Fatto Quotidiano)