Turbolenze sui mercati: cosa sta succedendo?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

A inizio agosto i mercati finanziari globali hanno sperimentato forti turbolenze. Nonostante il panico iniziale, da allora si sono ripresi, il che solleva dubbi sulle cause sottostanti e sulle conseguenze di tale volatilità. Stephen Dover, Chief Market Strategist e Head of Franklin Templeton Institute, si chiede se questa fase di agitazione sul mercato è stata solamente un episodio passeggero o se può fornire indicazioni preziose agli investitori per far fronte alle complessità dell’attuale contesto economico. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Inoltre, questo mese potrebbe decretare il primo taglio ai tassi di interesse da parte della Federal Reserve (Fed). Quello che si è chiuso con agosto è stato un periodo caratterizzato da una stagionalità positiva, in generale, mentre entriamo in quello autunnale, che è il più problematico sotto questo aspetto. (Finanzaonline)

Quali prospettive ci sono ora per le valute principali? Di tutto questo si parla stasera a Index, in onda su TeleTicino alle 20.30 e, in replica, alle 23.30. Il franco svizzero dal canto suo è nuovamente vicino ai massimi. (Corriere del Ticino)

«Credo che la forza del mercato del lavoro statunitense abbia raggiunto il suo picco e che si stia effettivamente “raffreddando” - afferma Cribari - ma non vedo nemmeno un’impennata della disoccupazione. (Corriere del Ticino)

Nei... (Marketscreener IT)

Settembre è di solito il mese più debole per i mercati azionari, ma questo potrebbe essere un’opportunità per posizionarsi in vista del quarto trimestre, il più forte dell’anno. È quanto mette in evidenza Gabriel Debach, market analyst di eToro, che in una nota odierna passa in rassegna i principali market mover del mese appena iniziato. (Wall Street Italia)

Secondo quanto riporta Maximilian Cellino per il Sole24Ore il 31 agosto, il mese di agosto si è concluso, in maniera poco attesa, in positivo per le principali borse mondiali, segnando addirittura nuovi massimi storici, come nel caso della borsa di Francoforte (nonostante un'economia tedesca che stenta a crescere). (SoldiOnline.it)