Judo, il presidente Falcone si sfoga sui torti arbitrali: “Cosa abbiamo fatto di male? Viene voglia di mandare tutto a quel paese”

Un’Olimpiade di Parigi 2024 nerissima per ora per il judo italiano. Due carte da medaglia particolarmente nitide come Odette Giuffrida e Manuel Lombardo sono state pesantemente penalizzate da arbitraggi assurdi e poco comprensibili e hanno impedito la prosecuzione del percorso degli azzurri nei loro tabelloni. Ha alzato con decisione la voce il presidente della Fijlkam Domenico Falcone per commentare questa difficile situazione: “Il potere degli arbitri sta uccidendo il judo. (OA Sport)

Su altre fonti

Dal pugilato alla scherma, al judo, tre decisioni che probabilmente ci hanno privato di altrettante medaglie e scatenato persino l'ira di Giovanni Malagò, il presidente del Coni. È stata una giornata di verdetti contestati per l'Italia ieri alle Olimpiadi. (Secolo d'Italia)

Nello scontro per la finale dei -52 chili la kosovara Distria Krasniqi, campionessa olimpica a Tokyo nei -48 ma oro europeo e bronzo mondiale nella nuova categoria, ha prevalso senza portare a termine alcun attacco valido per il punteggio. (La Gazzetta dello Sport)

In un video diffuso dalla Nasa, gli astronauti si cimentano nella staffetta con la torcia olimpica, nel sollevamento pesi e nel ... (La Stampa)

Judo, Odette Giuffrida fuori dal podio: “Non penso di meritarmi questo”

"Siamo stanchi di queste situazioni". Giovanni Malagò, presidente del Coni, sbotta dopo la contestata sconfitta dell'azzurro Filippo Macchi nella finale del fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Adnkronos)

Alla fine della giornata, l’incredibile medaglia d’oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana attutisce la delusione e le polemiche che erano montate durante il pomeriggio. I ranking e le vittorie nelle tappe di Coppa del Mondo, che proiettavano le azzurre in vetta ai pronostici, sono saltati per aria nel giorno più importante, quello che assegna le medaglie olimpiche. (La Gazzetta dello Sport)

Delusione e polemiche per il judo azzurro ai Giochi di Parigi 2024. “Non penso di meritarmi questo. (la Repubblica)