La Ue vuole Case green? Il Piemonte è nei guai. Torino la migliore, ma 4 edifici su 10 sono molto inquinanti

Si chiama Direttiva europea EPBD, ma è stata subito ribattezzata con il nome di "Case Green": è la decisione presa in ambito Ue per migliorare le prestazioni del patrimonio edilizio continentale, riducendo emissioni e limitando sprechi. In Italia, però, la situazione non è per nulla rosea: oltre una casa su due (51,8%) appartiene alle classi energetiche più inquinanti (F-G). In Piemonte la situazione è migliore solo in parte: 47,9%. (TorinOggi.it)

Su altri media

Dopo l’approvazione di questa legge inerente al gas, il popolo del web è in subbuglio, c’è chi parla di multe e chi di fornelli staccati. Ma sarà veramente così? (La Gazzetta del Serchio)

Non ci sono stati solo i regali di Natale «last minute», anche le caldaie sono andate per la maggiore a dicembre. (Corriere della Sera)

Tra le principali novità spicca l’eliminazione del “bonus caldaie”, un incentivo che per anni ha rappresentato un pilastro degli interventi di efficientamento energetico domestico. Con la legge di bilancio 2025 (Legge n. (InvestireOggi.it)

Fine del bonus caldaie? Ecco quando è ancora possibile averlo

L’obiettivo è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, riducendo le emissioni di gas serra degli edifici residenziali e commerciali. Si concentra in particolare sugli edifici meno efficienti, quelli nella classe energetica G (la più bassa), che rappresentano il 15% degli edifici per ogni paese, inclusi circa 1,8 milioni di edifici in Italia (Immobiliare.it)

Per molti anni, il gas è stato il protagonista indiscusso del riscaldamento domestico. Tuttavia, un cambiamento epocale si sta avvicinando, destinato a cambiare per sempre il modo in cui riscaldiamo gli ambienti in inverno. (lagazzettadiviareggio.it)

Nel 2025, il cosiddetto “Bonus Caldaia” continuerà a rappresentare un’importante opportunità per chi desidera sostituire il proprio impianto di riscaldamento. Ultimo Aggiornamento: 07/01/2025 (Edilizia.com)