Terremoto in Calabria, forte scossa di magnitudo 4.2 con epicentro nel Cosentino
Una scossa di terremoto con una magnitudo di 4.2 è stata registrata nel Cosentino alle 00.54 di questa notte, a una profondità di 20 chilometri. Lo rende noto l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’epicentro è stato localizzato a 2 km a est di Mangone, in provincia di Cosenza. La scossa è stata avvertita anche nelle vicinanze dell'epicentro. Al momento non si registrano danni a persone o cose. (LaC news24)
Se ne è parlato anche su altri media
L'ipocentro è stato localizzato a una profondità di 20 km. . (La Nuova Venezia)
Una prima scossa di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 00.54, mentre una seconda scossa di magnitudo 2.0 è stata rilevata dai sismografi all’1.16 con epicentro a 4 chilometri a est di Mangone. È successo intorno all’1 di questa notte, la terra ha tremato così forte da avere scatenato la paura degli abitanti nel raggio di molti chilometri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Advertisement (Quotidiano online)
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma. Una seconda scossa è avvenuta di magnitudo ML 2.0 a 4 km ad Est Mangone (CS), alle 01:16:52 (UTC +01:00) ora italiana del 29 novembre, con coordinate geografiche (lat, lon) 39.2090, 16.3770 ad una profondità di 19 km. (Corriere di Lamezia)
Un boato improvviso che ha svegliato la gente in ogni angolo della provincia. Un sisma che l'Ingv ha ubicato nell'area più inquieta della Calabria tra Cellara e Mangone a 19.5 km di profondità che ha sprigionato un'energia di 4.2 gradi di magnitudo . (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)
Non si registrano danni a persone o cose. Avvertita anche nei Comuni dell'hinterland, la scossa è stata registrata alle 00.54. (Adnkronos)