Libano, Tajani: “Allargare competenze missione Unifil"

Altri dettagli:
Maltempo

Libano, Tajani: “Allargare competenze missione Unifil" 02 ottobre 2024 “Cambiare le regole di ingaggio della missione in Libano? È una missione di peace-keeping, cambiare le regole di ingaggio significa farla diventare peace-enforcing, cioè diventa un’operazione militare. Rafforzare i poteri significa allargare le competenze, i luoghi”. Così Antonio Tajani, rispondendo alle domande dei cronisti in uscita dalla riunione congiunta delle commissioni esteri e difesa sugli ultimi sviluppi in Medio Oriente: “La missione è Unifil, delle Nazioni Unite non italiana – spiega il ministro degli esteri – Quella italiana sta a Beirut, per l’addestramento delle truppe libanesi, che è stata sospesa ed è rimasto un numero ridotto di italiani”, sottolinea il vicepremier, che poi afferma: “La richiesta è quella di allargare le competenze dell’UNIFIL, però qualsiasi cosa succeda dobbiamo essere pronti. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Israele invade il Libano, nelle basi di Unifil l'allerta è salita oltre il livello 2. Come precisato anche dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, i peacekeeper italiani non sono considerati in pericolo né possono essere considerati obiettivi del conflitto. (ilmessaggero.it)

CC BY-NC-SA 4.0 DEED Home Primo Piano Libano. Crosetto, in contatto con le parti. Unifil no obiettivo operazioni militari (Ministero della Difesa)

Roma, 2 ott. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto parlando alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato sui più recenti sviluppi in Medioriente."Ribadisco che nell'interesse di tutti i nostri militari siamo pronti a rivedere ad horas ("a momenti", ndr) le decisioni di lasciare il contingente nazionale schierato" ha detto Crosetto. (il Dolomiti)

Unifil, come funziona la missione Onu e cosa fanno i caschi blu italiani. «Non lasciamo le nostre posizioni»

Quanti sono gli italiani in Libano? Ci sono sia civili sia militari, le loro posizioni sono quindi assai diverse. La situazione in Medio Oriente è sempre più difficile. I precari equilibri sono saltati e dopo l'attacco missilistico dell'Iran contro Israele si teme la risposta e un pericolossimo effetto a catena. (Today.it)

Nella serata di giovedì, 3 ottobre, alle ore 20:00, presso il Ciclope in via San Francesco, la strada che conduce all’Acropoli di Civitavecchia, si terrà un incontro di natura politica che intende approfondire precisi argomenti. (Frosinone News)

La presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, nella mattinata di oggi, ha deciso di telefonare al primo ministro libanese Najib Mikati. Da ieri, – 30 settembre -, le truppe dell’Idf stanno svolgendo diverse operazioni al Sud, coadiuvate dalle forze aeree. (Open)