Il futuro dell’automotive tra regole e chiusure

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Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il futuro dell’automotive tra regole e chiusure di Angelica Migliorisi 27 settembre 2024 Da Stellantis che fugge dall’Italia a Volkswagen che paventa chiusure in Germania, passando per la normativa europea sui motori endotermici fino al futuro dell’elettrico. Ne discutono, in questa puntata di Macro, Francesco Zirpoli, Professore di Economia e Gestione dell’innovazione e Direttore del CAMI - Center for Automotive and Mobility Innovation, Università Ca’ Foscari Venezia, e Marco Bentivogli, esperto politiche di innovazione, industria e lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa è l'immagine evocata da Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault e presidente dell'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA), per descrivere l'attuale situazione dell'industria automobilistica. (Automoto.it)

Per contrastare l’inquinamento climatico, Luca de Meo ha pronta la sua “ricetta”: auto non solo ecologiche, ma anche piccole. Prendendo a riferimento il rapporto di Draghi, il leader di Renault, Luca de Meo, rilancia la proposta di auto piccole e leggere per contrastare l'inquinamento (Virgilio)

Quando a Bruxelles si insediò la prima commissione Ursula, nel luglio 2019, le batterie per auto disponibili sul mercato avevano capacità ancora inferiori, di circa 190-200 Wh/kg. Contro quella di benzina e diesel che si aggirano sui 12.200-12.700 Wh/kg. (Panorama)

A lanciare l’allarme è Luca de Meo, amministratore delegato di Renault e presidente di Acea. Si parla di multe fino a 15 miliardi di euro. (ClubAlfa.it)

Nel 2023 a Perugia sono state immatricolate 164 auto elettriche, una percentuale irrisoria rispetto al parco circolante che è di circa 125mila automobili e rispetto alle nuove immatricolazioni (che sono state circa quattromila nel capoluogo). (LA NAZIONE)

Mercato auto rallenta – Il mercato delle automobili a Perugia sta attraversando un momento di difficoltà, con un netto calo nelle immatricolazioni di veicoli elettrici. Nei primi nove mesi del 2024, solo 129 auto elettriche sono state acquistate, una cifra che rappresenta appena il 2,6% del totale delle nuove immatricolazioni. (Umbria Journal il sito degli umbri)