Unione Sindacale di Base: Legge di bilancio: arretra ancora la sanità pubblica, Schillaci Ministro inutile. 31 ottobre sciopero generale del Pubblico Impiego, Roma, ore 10.30 Piazza Vidoni

In medicina c’è una massima: dice che tutto ciò che è inutile, è dannoso. Sta diventando il caso del Ministro della salute Schillaci, che passa da una doccia fredda all’altra, in un susseguirsi di previsioni ottimistiche su quanto destinato alla sanità pubblica e smentite clamorose sulla reale entità delle cifre messe a disposizione. Altro che i quasi cinque miliardi di aumento fatti filtrare ad arte dal Governo e sbandierati ai quattro venti, per il 2025 l’incremento reale del finanziamento del Fondo sanitario nazionale sarà di soli 900 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti il miliardo e poco più già stanziato dalla precedente legge di bilancio. (USB)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Riproduzione riservata Cartabellotta (Gimbe): “Meloni confonde, alla sanità 860 milioni nel 2025” (Quotidiano Sanità)

Manovra. Fondi per la sanità in crescita ma non come ci si attendeva alla vigilia. Il Mef precisa: “L’aumento per il 2025 sarà di 2,336 miliardi” (Quotidiano Sanità)

Roma — Eugenio Giani (Pd) è il presidente della Regione Toscana, una delle realtà italiane dove la sanità funziona meglio. Presidente, la premier Meloni parla di finanziamento record della sanità. Siete soddisfatti? (la Repubblica)

Sanità, Schillaci: "In manovra 'ci sono abbastanza risorse', oggi a Napoli per incontrare medici"

Io ne avrei messe ancora di più, ma queste ho e, più di stabilire che sia una delle mie priorità, non posso fare altro. Ma mi pare che sia una cifra record”. (Il Fatto Quotidiano)

I professionisti della sanità … È un coro. (Il Fatto Quotidiano)

Nella manovra ci sono risorse sufficienti per le esigenze del ministero della salute. Ai margini della conferenza Comolake, il titolare del dicastero Orazio Schillaci risponde con un "sì" a una domanda della stampa sui fondi previsti per la finanziaria. (Adnkronos)