Città più green d’Italia, Reggio Emilia prima: la classifica. Il report Ecosistema Urbano 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

È Reggio Emilia la città più green d'Italia, seguita da Trento, che si era aggiudicata il titolo l'anno scorso, e da Parma. Lo attesta la classifica 2024 di Ecosistema Urbano, che valuta le performance ecologiche di 106 capoluoghi suddivisi in cinque macro categorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente). Resta invariato il divario “geografico”, con le prime 12 città tutte situate al Nord e una netta predominanza di quelle meridionali nelle posizioni più basse; le due maggiori città del Sud, Napoli e Palermo, occupano rispettivamente il quart'ultimo e il quint'ultimo posto, mentre Catania è ultima. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo risultato premia l’impegno di tutta la comunità e rappresenta uno stimolo a fare ancora di più per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile e rispettoso dell’ambiente. (Corriere Romagna)

Usa un pizzico di cultura mescolata con l’ironia il consigliere comunale di minoranza, Mario Papetti (Lista Marzi) per denunciare le aree a maggior incuria del capoluogo. “Conosci il paese dove fioriscono i limoni? Scriveva Goethe tanti anni fa restituendoci poeticamente l’immagine di un paradiso della natura, di una terra (la Sicilia) baciata dagli dei. (Frosinone News)

La ricerca analizza le performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia su 6 aree: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. Lo sostiene il rapporto annuale di Legambiente "Ecosistema Urbano 2024", realizzato con Ambiente Italia e Sole 24 Ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“La città di Benevento ha una performance ambientale di altissimo livello: siamo i migliori in Campania, tra i primissimi nel Mezzogiorno e soprattutto superiamo nel ranking numerose città del Nord: siamo davanti a città come Savona, Rovigo, Firenze o Lecco. (NTR24)

Tutti i capoluoghi peggiorano rispetto ai dodici mesi precedenti. Qualità ambientale, la Campania porta a casa risultati deludenti: è quanto emerge dall'indagine del Sole 24 ore sull'Ecosistema urbano 2024, che ha analizzato 106 capoluoghi di provincia. (Ottopagine)

Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (CatanzaroInforma)