Vendite auto elettriche a ottobre 2024: strazio Italia in un’Europa che le rifiuta
Disastro totale auto elettriche in Italia: a ottobre 2024 quota di mercato BEV ferma a ottobre al 4%: in arretramento rispetto al 5,2% di settembre. Senza incentivi, queste vetture non se le fila nessuno nel nostro Paese. Uno strazio da noi, col resto dell’Europa che le rifiuta, sebbene con numeri tragici come nel Belpaese. In quanto alle mitiche PHEV (ibride plug-in) sono stabili al 3,4%, per un totale di ECV pari al 7,4%: altro che ponte per il full electric. (Motorisumotori.it)
Su altri media
Concessionari e clienti si dimostrano scettici verso la tecnologia green. Nonostante la spinta verso la mobilità sostenibile e i continui incentivi governativi, l’auto elettrica non sembra avere il successo sperato, soprattutto in Italia. (QuiFinanza)
Mentre un tempo queste auto erano poco accessibili, oggi rappresentano una scelta sempre più popolare anche grazie agli incentivi statali e ambientali. Questo è il momento giusto per acquistare un’auto elettrica? Ecco le considerazioni da fare prima di comprarla. (CUENEWS | Space)
Le auto elettriche in Italia non decollano: nei primi 10 mesi del 2024 sono ferme al 4% delle auto nuove immatricolate: 53.146 unità su un totale di 1.328.663 nuove targhe. Uno dei principali fattori limitanti alla diffusione delle auto elettriche, oltre ai lunghi tempi di rifornimento e alla rete delle stazioni di ricarica ancora non sufficientemente capillare, è quello del prezzo d’acquisto. (AlVolante)
«L’incertezza delle norme e il mercato che non è pronto per passare all'elettrico rischiano di mandare in crisi il settore dell'auto». Alberto Moro, amministratore delegato di Bitron Automotive Solutions, sintetizza i timori che accompagnano le aziende della filiera, schiacciate da una trasformazione che non procede alla velocità auspicata e da una direzione legislativa «poco chiara». (La Stampa)
Nonostante gli sforzi per promuovere la transizione verso veicoli più sostenibili, le vendite di questi modelli continuano a diminuire, evidenziando le sfide affrontate dall’industria automobilistica nell’adattarsi a un futuro più pulito e sostenibile. (Highmotor)
Acquistare un’auto elettrica è un investimento. Ecco quali tariffe sono proposte ai proprietari italiani di EV. (QuattroMania)