Maria Montessori: la Nouvelle Femme - Cinema del Borgo - eventi

Cortigiana di successo, Lili d'Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. All'improvviso, però, dall'esilio parentale riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere: una bambina disabile di nome Tina, la cui esistenza sarebbe inaccettabile per la buona società parigina. Lili scappa quindi a Roma, dove c'è un istituto che si dice possa prendere in cura bambini con difficoltà. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Maria Montessori, il film La nouvelle femme con Jasmine Trinca racconta come nasce il metodo educativo e la storia dietro l'icona femminile. L'intervista alla protagonista (Vogue Italia)

La Nouvelle Femme” di Léa Todorov con protagonista Jasmine Trinca sarà il film d’apertura martedì 24 settembre alle ore 20.30 della venticinquesima edizione del Napoli Film Festival diretto da Mario Violini e organizzato da WooW e l’Istituto Francese di Napoli, si svolgerà fino al 28 settembre all’Istituto Francese di Napoli (via Crispi, 86). (La Repubblica)

"È in atto da tempo uno smantellamento della scuola e del sistema educativo. La figura di Maria Montessori, già raccontata nella miniserie Mediaset con Paola Cortellesi, arriva al cinema con ‘La nouvelle femme’, diretto da Léa Todorov con protagonista Jasmine Trinca. (Adnkronos)

"Maria Montessori: la nouvelle femme" al cinema dal 26 settembre con Jasmine Trinca

Non tanto per il sempiterno e logoro parallelismo con il presente, quanto invece proprio per capire lo sprofondo da cui le donne (e gli uomini) provengono nell’appena ieri e cosa accadeva 125 anni fa a Roma alla terza donna italiana laureata in medicina, ovvero Maria Montessori (nel film interpretata da Jasmine Trinca). (Il Fatto Quotidiano)

La 25a edizione dal 24 al 28 settembre all'Istituto Francese con concorsi competitivi SchermoNapoli Corti e Nuovo Cinema Italia e gli omaggi a Salvatore Piscicelli e Gaetano Di Vaio Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un racconto femminile e femminista, con al centro una delle pedagogiste italiane più famose di sempre: Maria Montessori. (Sky Tg24 )