Maternità surrogata diventa reato universale. Carcere per la Gpa anche se praticata in Paesi dove è legale

Il ricorso alla gestazione per altri (Gpa) diventa reato universale. Con l’approvazione del Senato - 84 sì, 58 no - alla proposta di legge presentata in origine alla Camera da Maria Carolina Varchi (Fdi), la maternità surrogata diventa per lo Stato italiano una procedura perseguibile come reato anche se commessa in un Paese dove è legale. A votare a favore le forze di maggioranza (Fdi, Fi e Lega), no invece dalle opposizioni. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Atelier EME' apre le porte alla sede di Roma, Giovedì 17 Ottobre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, per scoprire insieme la nuova collezione sposa. L'evento organizzato da Giorgia Pirro è dedicato alle future spose che avranno la possibilità di scoprire tutte le novità in anteprima per il 2025, incontrare partner della wedding Industry e ricevere le migliori consulenze dagli esperti del settore. (Il Giornale d'Italia)

Si va da 600mila a un milione di euro. Inoltre, "chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni". (Il Giornale d'Italia)

Il Senato si prepara al voto definitivo sul ddl che dichiara la maternità surrogata come reato universale. All’apertura dei lavori, l’Aula ha respinto le questioni pregiudiziali di costituazionalità: tutte e tre sono state bocciate con 87 voti contrari. (Il Fatto Quotidiano)

Ok dal Senato, la maternità surrogata è reato universale: carcere fino a 2 anni e multe sino a 1 milione di euro

A scrivere queste parole è Olivia Maurel, la giovane francese nata da maternità surrogata … Un momento storico nella lotta per l’abolizione della pratica e una risposta all’altezza della sfida che rappresenta questo mercato mondiale”. (Le persone e la dignità)

La premier sui social: "Una norma di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile e dei bambini" (LAPRESSE)

Per le opposizioni si tratta di una norma "medievale" e di un "obbrobrio giuridico". Con 84 sì, 58 no e nessun astenuto, il Senato ha dato il via libera al ddl che trasforma la gestazione per altri in un reato "universale". (Fanpage.it)