La Diocesi lancia il suo piano casa: "Un milione per il fondo Schuster. Città non da vendere ma da abitare"

"In questa nostra Milano così attraente e intraprendente è necessario ripetere il grido antico: non ci sono case!". Così l’arcivescovo Mario Delpini dall’altare del Duomo - e nel 50esimo compleanno di Caritas Ambrosiana - annuncia la creazione del Fondo Schuster “Case per la gente“, che parte con una dotazione iniziale da un milione (risorse della Diocesi ricavate in buona parte dall’8 x mille). L’obiettivo è alimentarlo grazie a donazioni monetarie di cittadini, imprese e mecenati e appartamenti messi a disposizione dal pubblico e dal privato, innescando un circuito virtuoso. (IL GIORNO)

Su altri media

Lo si ricorda in Duomo con operatori, volontari e il direttore Luciano Gualzetti. Da allora l’impegno è capillare, in sette zone pastorali, con 873 Caritas parrocchiali, 400 centri d’ascolto e 896 centri di servizio tra sportelli e laboratori più 76 distretti del “Fondo Diamo Lavoro“. (IL GIORNO)

Grazie alle risorse generate dall’attività del Mercatino di Natale in Duomo e all’impegno di Confcommercio Milano, Promo.Ter ATI e Apeca (l’Associazione ambulanti), domenica sera 15 dicembre, al Teatro alla Scala (Ridotto Toscanini) offrono la cena a 300 operatori e utenti della Caritas Ambrosiana. (Corriere della Sera)

Si inizia in Duomo alle 17.30 con una Messa a cui sono invitati in particolare operatori, responsabili, volontari e beneficiari dei servizi Caritas, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, mons. (varesenews.it)

Delpini: "Non ci sono case". La Diocesi mette un milione

«In occasione del cinquantesimo anniversario di Caritas Ambrosiana impegno la Diocesi di Milano perché, insieme a tutti coloro che hanno una responsabilità in questo ambito, venga promossa un’opera significativa su un tema particolarmente urgente come quello della casa per tutti». (Famiglia Cristiana)

Il Convegno diocesano Caritas, svoltosi nell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano lo scorso 9 novembre, ha aperto con una riflessione sul tema «Carità e pace» il ricco percorso delle «Cattedre della carità», proseguito poi con l’incontro del 21 novembre sul binomio «Carità e salute», in occasione del ventennale della Casa della carità «Angelo Abriani». (Diocesi di MIlano)

Le parole dell'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ieri pomeriggio, hanno risuonato in Duomo, in occasione del 50° anniversario (era il 18 dicembre 1974) di Caritas Ambrosiana, davanti a oltre mille persone tra autorità e volontari. (il Giornale)