Giornalista italiano entra nel Kursk, la Russia protesta. I servizi di Mosca indagano su altri 3 cronisti stranieri

Giornalista italiano entra nel Kursk, la Russia protesta. I servizi di Mosca indagano su altri 3 cronisti stranieri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa, i servizi di sicurezza di Mosca, hanno aperto indagini penali contro tre giornalisti, due americani e un rumeno, che hanno attraversato “illegalmente” la frontiera russa dall’Ucraina. I due americani, Kathryn Diss e Fletcher Yeung, lavorano per l’emittente Abc, mentre il giornalista rumeno Mircea Barbu lavora per HotNews. In totale, dal 17 agosto sono state aperte indagini contro “12 giornalisti stranieri” per accuse di questo tipo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

L'uno di fronte all'altro il candidato repubblicano alla Casa Bianca e il premier dell'Ucraina impegnata nella guerra scatenata dalla Russia di Vladimir Putin. Una risposta, quella del tycoon, per certi versi sorprendente: Trump infatti è accusato di avere posizioni filo-putiniane, non a caso deep-state ed establishment a stelle e strisce temono una sua vittoria nelle presidenziali di novembre contro Kamala Harris, timori ovviamente in chiave russo-ucraina. (Liberoquotidiano.it)

"Caro Donald, spero che tu stia bene. Ricordo la nostra recente telefonata: è stata davvero bella. (Adnkronos)

Si tratta di Kathryn Diss e Flethcher Yeoung, inviati per la rete australiana Abc Tv, e del corrispondente rumeno di HotNews, Mircea Barbu. (Today.it)

Ingresso "illegale" nel Kursk, altri tre giornalisti indagati dalla Russia

L'ultimo regalo del presidente democratico all'Ucraina sono per la prima volta dall'inizio del conflitto bombe a lungo raggio anche se resta il veto di Washington sul loro utilizzo in profondità nel territorio russo. (La Stampa)

"Attenzione diplomatici italiani! Forse questa volta vedranno la notizia immediatamente, e non tra un mese", ha scritto su Telegram. De Luca lavora per diverse testate tra cui Il Domani, e su X ha confermato: "Sono entrato nella regione russa di Kursk occupata dagli ucraini il 6 agosto per parlare con i civili". (Il Giornale d'Italia)

Aveva documentato l'offensiva ucraina nella regione di Kursk senza l'autorizzazione delle autorità di Mosca. Tajani convoca l'ambasciatore russo (AGI - Agenzia Italia)