Salva Casa, novità in arrivo per stato legittimo e cambi di destinazione d’uso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Edilportale.com INTERNO

Sta entrando nel vivo la conversione in legge del Decreto Salva Casa, il DL 69/2024 con le disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica. Al testo, in esame presso la Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera, sono stati presentati oltre 500 emendamenti. Una parte di essi sono stati ‘segnalati’ e dovrebbero, per questo, avere più chances di essere approvati. (Edilportale.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Decreto Salva Casa, noto anche come DL 69/2024, è attualmente in fase di conversione in legge. Questo decreto introduce disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica. Ultimo Aggiornamento: 02/07/2024 (Edilizia.com)

Confedilizia Pisa ha attivato uno sportello dedicato al decreto "Salva casa" per attività di informazione, consulenza e assistenza in merito al decreto-legge 29 maggio 2024. "Siamo ancora in attesa del testo definitivo, quindi attualmente è poco utilizzabile. (LA NAZIONE)

Cresce l'attesa per la conversione in legge del cosiddetto decreto «Salva Casa», che potrebbe finire con l'avere un impatto davvero determinante nel comparto dell'edilizia in Sicilia, permettendo di regolarizzare alcune difformità (che di certo non mancano nell'Isola) negli immobili e introducendo novità non da poco sia per le amministrazioni comunali che per i professionisti che saranno (eventualmente) impegnati a seguire i lavori concreti. (Milano Finanza)

Tra i 522 emendamenti presentati al Decreto Salva Casa, spiccano quelli per l'aumento delle tolleranze costruttive nei piccoli appartamenti, un prossimo decreto per stabilire la nuova altezza minima degli edifici, il recupero dei sottotetti 'allargato' e la possibilità che anche il certificato di agibilità certifichi lo stato legittimo dell'immobile. (ingenio-web.it)

Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024 Dal reddito energetico ai nuovi incentivi per l’autoconsumo virtuale, dal bonus fotovoltaico al 50% ai contributi regionali. Ecco una guida completa a tutti gli incentivi dedicati al fotovoltaico in Italia per famiglie e privati (Rinnovabili)

"Ringraziamo gli Onorevoli deputati che hanno deciso di sostenere le richieste avanzate dalla FIMAA-Confcommercio, presentando delle proposte di modifica al DL Casa che recepiscono le nostre richieste" - lo dice Santino Taverna, Presidente nazionale della Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari, commentando il fascicolo di emendamenti segnalati in Commissione Ambiente della Camera (idealista.it/news)