Anouk Aimée, l’amore per il mistero tra cinema e vita

Claude Lelouch nel 1966 dirige una delle più avvincenti storie d’amore cinematografiche: Un uomo, una donna. Vedovo lui, pilota automobilistico, vedova lei, segretaria di edizione, si incontrano su una spiaggia e ritrovano tra mille malinconie una nuova possibilità affettiva. Un film epocale, seppure non amato da tutti per il suo sapore zuccheroso, da melodrammone che anticipa quel che succederà molti anni dopo con le serie tv sentimentali. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

La semplice bellezza dell'amore: non un'illusione romantica, ma una verità quando non si ostacola il destino o, se si preferisce, l'imperscrutabilità del caso. Un uomo, una donna: Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant i due attori del film uscito nel 1966, all'alba di quel periodo, il Sessantotto, che ha devastato il tradizionale flusso dei sentimenti. (il Giornale)

Addio a Anouk Aimée, attrice ne “La dolce vita” di Fellini “Con mia figlia, Galaad, e mia nipote, Mila, abbiamo siamo immensamente tristi nell’annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée. (Dire)

ROMA (ITALPRESS) – E’ morta l’attrice francese Anouk Aimée. Protagonista in “La Dolce Vita” di Federico Fellini e vincitrice nel 1980 del Prix d’interprètation fèminine al Festival di Cannes per il film “Salto nel vuoto” di Marco Bellocchio, Aimée è morta all’età di 92 anni. (Milleunadonna.it)

La Dolce Diva. Anouk, i migliori anni del nostro cinema

Anouk Aimée, la grande attrice francese, nota per i suoi ruoli in film leggendari come Un uomo e una donna di Claude Lelouch e la Dolce Vita di Fellini, è morta oggi a Parigi all'età di 92 anni. (ComingSoon.it)

L'interpretazione di Maddalena ne 'La dolce vita' è stato il suo trampolino di lancio. Numerosi i riconoscimenti tra cui un Golden Globe e una nomination agli Oscar (LAPRESSE)

Il quotidiano Le Monde usa, per lei, l’aggettivo "immensa". A volte capriccioso, spesso doloroso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)