Cosa sappiamo della nave affondata Bayesian: «I corpi fuori dalle cabine. Trascinati giù senza speranza dopo aver cercato aria fino all'ultimo»

Un tentativo disperato di cercare aria, salvezza. I passeggeri della Bayesan che non sono riusciti a uscire dal veliero prima che si inabissasse, hanno fatto quel che hanno potuto per provare a sfuggire alla cattiva sorte. I sommozzatori li hanno trovati non nelle cabine dove i superstiti hanno indicato che fossero ma in quelle dalla parte opposta. Il superyacht – così raccontano i 15 sopravvissuti – è andato giù di prua, in verticale, per poi adagiarsi di dritta, cioè sul lato destro. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il particolare emerge dalle posizioni e dai luoghi in cui sono stati ritrovati i corpi dai sub che stanno operando a 50 metri di profondità. Così come le 15 persone che sono riuscite a salvarsi, gettandosi in mare, anche alcuni degli altri poi morti nel Bayesian, avrebbero tentato di uscire dall’imbarcazione che stava affondando, a mezzo miglio da Porticello, mentre imperversava una violenta tromba d’aria. (Giornale di Sicilia)

A quanto trapela, gli inquirenti stanno passando in rassegna le azioni e le decisioni del comandante del Bayesian, il 51enne neozelandese James Cutfield e del primo ufficiale Matthew Griffith, francese di 22 anni. (il Giornale)

La Bayesian è stata affondata? Che possa essere stato un fattore esterno a causare il naufragio del veliero appare un'ipotesi da fantascienza. A sollevare alcuni dubbi è Stewart Campbell, capo dell'agenzia stampa Boat International Media. (ilmessaggero.it)

Bayesian, uno dei corpi recuperati dalla nave affondata viene portato a terra

«Quando siamo intervenuti noi i 15 superstiti erano già sulla scialuppa di salvataggio del veliero che stava affondando. E c’è un elemento nuovo emerso già attraverso il racconto della moglie dell’imprenditore Mike Lynch che è fra i dispersi. (Necrologie)

La ragazza rimane l'unica dispersa, il corpo del padre, Mike Lynch, è il quinto cadavere recuperato oggi all'interno dello yacht, a 50 metri di profondità e a mezzo miglio da Porticello, dove il veliero è affondato poco prima dell'alba di lunedì scorso mentre imperversava una violenta tomba d'aria. (Tiscali Notizie)

Il lavoro incessante dei Vigili del fuoco ha permesso di individuare e recuperare quattro delle vittime del naufragio del Bayesian rimaste intrappolate nella nave affondata. (La Repubblica)