ISA: modalità di comunicazione AE di anomalie dichiarative riscontrate - DB

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento prot. n. 281202/2024 del 01 luglio 2024, ha chiarito le modalità con cui metterà a disposizione dei contribuenti tenuti all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), elementi e informazioni indicatori di anomalie riscontrate, al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale. (Diritto Bancario)

Ne parlano anche altri giornali

Pioggia di avvisi fiscali su anomalie ISA: come mettersi in regola L’Agenzia delle Entrate ha iniziato a inviare gli avvisi ai contribuenti soggetti agli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) relativi alle anomalie riscontrate nei dati dichiarati per il triennio 2020-2022. (PMI.it)

Revisione degli ISA in base alle nuove classificazioni delle attività economiche, semplificazioni procedurali, scadenze per la pubblicazione dei software, innalzamento della soglia per il visto di conformità: sono alcune delle novità 2024 relative agli indici sintetici di affidabilità fiscale, su cui interviene la circolare esplicativa annuale dell’Agenzia delle Entrate n. (PMI.it)

La selezione è effettuata sui soggetti che hanno svolto un’attività soggetta agli ISA per tutte le annualità interessate dal criterio. soggetti che hanno dichiarato la causa di esclusione dagli ISA per ricavi o compensi superiori a 5.164. (Eutekne.info)

Pioggia di avvisi fiscali su anomalie ISA: come mettersi in regola

A definire i criteri specifici che guideranno la fase di messa a punto e invio delle lettere di compliance è il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 1° luglio 2024. Partite IVA, al via nuovi controlli fiscali che questa volta riguarderanno le anomalie ISA. (Informazione Fiscale)

Le Entrate hanno pubblicato il Provvedimento n 281202 del 1 luglio con Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti alla applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. (Fiscoetasse)

Si tratta della comunicazione che consente ogni anno ai contribuenti soggetti agli indici sintetici di affidabilità di rimediare agli errori o omissioni eventualmente commessi avvalendosi del ravvedimento operoso, o di fornire chiarimenti e spiegazioni sull’anomalia rilevata dall’amministrazione fiscale. (FiscoOggi)