Addio a Peter Bogdanovich, regista, attore e grande appassionato e conoscitore di cinema

A 82 anni è morto, a quanto riporta la figlia Antonia, di cause naturali nella sua casa di Los Angeles, Peter Bogdanovich.

Forse anche per questo ci dispiace particolarmente della sua scomparsa, in un periodo storico in cui, di personaggi come Peter Bogdanovich, se ne vedono sempre meno

Peter Bogdanovich dalla critica alla regia. Come i suoi colleghi della Nouvelle Vague, anche Peter Bogdanovich era arrivato al cinema attraverso la critica cinematografica e prima di firmare film come L'ultimo spettacolo (per cui fu candidato all'Oscar), Paper Moon, Ma papà ti manda sola?

In veste di attore IMDB gli attribuisce ben 58 crediti, assai di più dei 34 come regista. (ComingSoon.it)

La notizia riportata su altre testate

e "Paper Moon - Luna di carta", è morto oggi all'età di 82 anni per cause naturali nella sua casa di Los Angeles. (1972) con Ryan O'Neal e Barbra Streisand; il cinema muto hollywoodiano di "Vecchia America" (1976) con O'Neal, Burt Reynolds e Tatum O'Neal (Today.it)

Ma poi ho letto il romanzo di Larry McMurtry, L’ultimo spettacolo, e mi sono innamorato dell’idea di adattarlo, principalmente perché non sapevo come Peter Bogdanovich, il celebre regista candidato all’Oscar dietro classici come L’ultimo spettacolo e Paper Moon nonché attore, è morto giovedì. (Rolling Stone Italia)

Quelli che avevo da ragazzo appartenevano a una generazione precedente: Orson Welles, Howard Hawks, James Stewart, John Huston. È morto all’età di 82 anni il grande regista americano Peter Bogdanovich (Periodico Italiano)

Serbo di origine ma statunitense di nascita, Bogdanovich ha diretto Barbra Streisand in “Ma papà ti manda sola?”, Ryan e Tatum O’ Neal in “Paper moon”, Ben Gazzara in Singapore, Jeff Bridges in “L’ultimo spettacolo”, per cui fu candidato all’Oscar. (gelocal.it)

Se Hannaford, regista tanto geniale quanto scostante, è l’alter ego di Welles, Bogdanovich interpreta Brooks Otterlake, biografo e amico di Hannaford diventato a sua volta regista (è il suo alter ego) In un certo senso, non riuscivo a vedere Marcello Mastroianni nella parte di un regista cinematografico›› gli chiede Bogdanovich. (La Stampa)

Il capolavoro per un artista è quando la nostalgia del passato gli consente di realizzare un capolavoro originale profondamente ispirato da quella malinconia. Peter Bogdanovich, morto ieri a Los Angeles a 82 anni, è riuscito in questa impresa nelle sue due principali attività. (ilGiornale.it)