AI, l’appello del Papa: le nuove tecnologie siano strumento di pace

AI, l’appello del Papa: le nuove tecnologie siano strumento di pace
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Primaonline ESTERI

Messaggio del papa per il leader religiosi riuniti ad Hiroshima, alla due giorni ‘AI Ethics for Peace’ “Intelligenza artificiale e pace sono due temi di assoluta importanza”. A ribadirlo papa Francesco nel messaggio che ha inviato ai partecipanti all’incontro ‘AI Ethics for Peace‘, in corso ad Hiroshima, Giappone, nel giorno in cui è in programma la firma della ‘Rome Call for AI Ethics’. Lasciare la decisione all’uomo “Di fronte ai prodigi delle macchine, che sembrano saper scegliere in maniera indipendente, dobbiamo aver ben chiaro che all’essere umano deve sempre rimanere la decisione, anche con i toni drammatici e urgenti con cui a volte questa si presenta nella nostra vita”, ha detto, ricollegandosi anche ad alcuni punti toccati nel suo intervento al G7 italiano. (Primaonline)

La notizia riportata su altri media

Ciò che la macchina fa è una scelta tecnica tra più possibilità e si basa o su criteri ben definiti o su inferenze statistiche. Intelligenza artificiale e pace sono due temi di assoluta importanza, come ho avuto modo di sottolineare ai leader politici del G7: Conviene sempre ricordare che la macchina può, in alcune forme e con questi nuovi mezzi, produrre delle scelte algoritmiche. (korazym.org)

A ribadirlo è il Papa, nel messaggio inviato ai partecipanti all’incontro ”Ethics for peace”, in corso a Hiroshima. “Intelligenza artificiale e pace sono due temi di assoluta importanza”. (Toscanaoggi.it)

Questo riguarda ogni aspetto della nostra vita, e quindi anche ogni nuovo strumento che il progresso tecnologico ci mette a disposizione”. Con queste parole l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ha salutato oggi, 9 luglio, all'International Conference Center di Hiroshima, in Giappone, la prima delle due giornate di “AI Ethics for Peace”, evento attraverso il quale le principali religioni del mondo intendono impegnarsi per un’etica dell’intelligenza artificiale. (Vatican News - Italiano)

Intelligenza artificiale, comunicazione sociale e Vangelo: se ne parla stasera nella Parrocchia dello Spirito Santo

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, è da sempre impegnata nello sviluppo di strategie innovative per prevenire, diagnosticare e curare le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. (Il Giornale d'Italia)

Se è vero, infatti, come molti ritengono, che siamo alla vigilia della "quarta rivoluzione industriale", non possiamo non porci in maniera aperta e certamente non ideologica verso i rischi e le opportunità che l'IA porterà nei nostri processi produttivi, nel mercato del lavoro, nell'informazione, nel funzionamento della Pubblica Amministrazione, così come nella sicurezza e nella sanità. (quotidianodipuglia.it)

E' questo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)