"Not on my body", la protesta contro il G7 non è finita qui

Si è tenuta venerdì mattina ad Ancona al cinema Azzurro, l’assemblea generale della campagna “Not on my body”, strumento e l(u)ogo con cui varie realtà sociali, associative e sindacali hanno contestato il G7 Salute di Ancona. "Le iniziative messe in campo contro il vertice sono riuscite a mettere al centro del dibattito pubblico un altro discorso sulla salute che non può prescindere dal tener dentro le questioni ambientali, delle politiche di genere, quelle repressive e securitarie. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Cosa resterà del G7 Salute? Parafrasando il titolo di una fortunata canzone di Raf – tra l’altro ospite alla recente Festa del Mare di Ancona – ci si chiede il valore effettivo e le ricadute dell’evento planetario che si è svolto nel capoluogo dorico e che si è chiuso ieri. (il Resto del Carlino)

"I recenti casi di violenza ai danni degli operatori sanitari stanno passando da deplorevole eccezione a triste consuetudine ed è figlia di modelli organizzativi mai attuati. (il Resto del Carlino)

Rafforzare la prevenzione e la preparazione e risposta alle pandemie. Promuovere un invecchiamento sano e attivo. Approccio One Health e lotta alla resistenza antimicrobica. Il documento finale del G7 Salute (Quotidiano Sanità)

MARTA SCHIFONE (FDI): “IL G7 DELLE SALUTE SI CHIUDE CON RIFLESSIONE SU SANITA’ GLOBALE”

Quasi mille persone hanno sfilatro ieri pomeriggio lungo le strade del centro cittadinio per gridare il proprio no al G7 della salute che si è svolto ad Ancona. (il Resto del Carlino)

Accolto dal direttore Giancarlo Laurenzi, il ministro ha visitato anche il Museo del quotidiano delle Marche che raccoglie macchinari e pagine che raccontano la storia d'Italia e del mondo dal 1860 ad oggi. (corriereadriatico.it)

È emerso che per sviluppare un modello assistenziale di sanità globale, c’è bisogno di cooperazione su due pilastri: prevenzione e innovazione. Passando per approcci one health integrati e connessi tra ambiente, uomo e regno animale. (Agenda Politica)