Messico. Sheinbaum non invita Felipe VI alla cerimonia di insediamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Andrea Costanzo – Felipe VI di Spagna non sarà tra gli invitati alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente messicano Claudia Sheinbaum. Così ha deciso mercoledì il governo messicano. Per risposta il governo spagnolo non invierà a Città del Messico alcuna delegazione alla cerimonia di insediamento, come ha riferito fonti del ministero degli esteri spagnolo. Per la prima volta in paese latinoamericano, il re di Spagna non sarà tra i presenti alla cerimonia. (Notizie Geopolitiche)
Su altre testate
Messico, l'investitura della "Presidenta" Scheinbaum: "Non fallirò" 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ha fatto più di tre ore di autobus per essere alla Zocalo, considerata il centro dell’identità nazionale. Durante il discorso della presidenta deve andarsene perché alle 18 il torpedone parte per riportarlo a casa. (Il Fatto Quotidiano)
Dopo la vittoria elettorale di giugno, Claudia Sheinbaum ora è ufficialmente la prima presidente donna del Messico. Nel suo discorso di insediamento ha promesso un Paese “che garantirà tutte le libertà”. (LifeGate)
Del suo predecessore, Andrés Manuel López Obrador, ha sottolineato che “la storia e il popolo lo hanno giudicato uno dei grandi. (Farodiroma)
Foto:EFE (Radio RTM Modica)
All'ex sindaca di Città del Messico, 62 anni, un mandato di sei anni, durante il quale dovrà affrontare la piaga del narcotraffico e gli spaventosi livelli di violenza ad esso collegati. Prima donna presidente del Messico, il più grande Paese ispanofono del mondo, Claudia Sheinbaum riceve il "bastone del potere" durante la cerimonia di giuramento sullo Zocalo, l'immensa piazza sotto le finestre del palazzo nazionale, di fronte a decine di migliaia di persone. (il Dolomiti)