Temperatura in casa: ecco perché tropo caldo fa male alla salute
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le temperature in netto calo negli ultimi giorni, e il grande freddo che ci attende nelle prossime ore secondo le previsioni meteo, hanno iniziato già a proiettarci nella stagione invernale: come sempre accade in condizioni del genere, le persone iniziano ad utilizzare con maggiore frequenza il riscaldamento domestico, ma talvolta si lasciano prendere la mano. Creare un ambiente confortevole tra le mura di casa non significa alzare il livello del termostato oltre determinate soglie, anzi: eccedere con il caldo, diversamente da quanto si si potrebbe attendere, può comportare l'insorgere di problemi di salute, "in particolare per gli sbalzi di temperatura quando poi si esce e per la vasodilatazione dovuta al calore" . (il Giornale)
Su altri media
Si avvicina l'inverno e con esso anche un drastico calo delle temperature; un momento che può condizionare molto il nostro corpo, anche dal punto di vista della salute. Non parliamo soltanto dei classici malanni stagionali, ma di riacutizzazione di malattie di cui già soffriamo. (il Giornale)
Al Nord è da qualche giorno che le temperature si sono abbassate e, specie in alcune zone del Piemonte, sono già scese sotto lo zero. È il momento di piatti comfort, da mangiare in casa. (La Cucina Italiana)
Il freddo, così come riporta Il Giornale, può peggiorare condizioni pregresse e dunque dovremmo riguardarci maggiormente e prenderci cura del nostro corpo. Con l’avvicinarsi della stagione invernale e quindi con il calo importante delle temperature, la salute di ognuno di noi è più esposta a rischi del tipo: malanni stagionali e la riacutizzazione di malattie di cui già soffriamo. (iLMeteo.it)
Stanze troppo calde, infatti, nascondono qualche insidia, "in particolare per gli sbalzi di temperatura quando poi si esce e per la vasodilatazione dovuta al calore", spiega all'Adnkronos Salute Giorgio Sesti, docente di Medicina interna all'università Sapienza di Roma, che ricorda: "La temperatura ideale in inverno, negli ambienti chiusi, dovrebbe essere tra i 18 e i 22 gradi, in media 20 gradi, evitando l'aria troppo secca". (Adnkronos)
A fare chiarezza, proprio quando il nostro Paese si appresta ad affrontare il primo scorcio d'inverno, ci ha pensato, parlandone all'Adnkronos Salute, il professor Giorgio Sesti, docente di Medicina interna presso l'università Sapienza di Roma (Sky Tg24 )
E per trovare un po' di conforto entrando in casa o in ufficio, budget energetico permettendo, la tendenza è a riscaldare gli ambienti più possibile. Stanze troppo calde, infatti, nascondono qualche insidia, "in particolare per gli sbalzi di temperatura quando poi si esce e per la vasodilatazione dovuta al calore", spiega all'Adnkronos Salute Giorgio Sesti, docente di Medicina interna all'università Sapienza di Roma, che ricorda: "La temperatura ideale in inverno, negli ambienti chiusi, dovrebbe essere tra i 18 e i 22 gradi, in media 20 gradi, evitando l'aria troppo secca". (Tiscali Notizie)