Usa, Russia e Ucraina convengono per un cessate-il-fuoco nel Mar Nero e altre notizie interessanti

GUERRA D'UCRAINA Al termine di tre giorni di colloqui in Arabia Saudita tra Stati Uniti, Federazione Russa e Ucraina, la Casa Bianca ha annunciato tramite due comunicati distinti di aver trovato un accordo con i referenti del Cremlino e di via Bankova per garantire una navigazione sicura nel Mar Nero. Tra le misure previste c’è il divieto di impiegare imbarcazioni mercantili per scopi militari. Washington e Mosca hanno raggiunto inoltre una difficile intesa sulla sospensione di attacchi aerei contro le infrastrutture energetiche della nazione invasa. (Limes)

Se ne è parlato anche su altri media

Nei primi giorni dell’invasione i pia… (la Repubblica)

E Zelensky in serata avverte: "Mosca sta già manipolando l'intesa, se colpiti reagiremo". (RaiNews)

Ormai Vladimir Putin e Donald Trump appaiono in sintonia anche nel loro metodo mediatico: apparizioni improvvise con dichiarazioni sorprendenti che ribaltano il quadro che la diplomazia aveva costruito nei giorni precedenti. (La Stampa)

Ucraina. Le navi ferme al largo di Odessa, in attesa di ordini: «Ma la tregua dov'è?»

Manca un sistema trasparente e garantito di monitoraggio: non è chiaro chi può testimoniare la validità delle accuse contro chi viola la tregua e quali siano le conseguenze», dicono dagli uffici della presidenza a Kiev. (Corriere della Sera)

Tuttavia, il Cremlino ha specificato che l’accordo entrerà in vigore solo dopo la revoca delle sanzioni alla Banca agricola russa (Rosselkhozbank) e ad altre «istituzioni finanziarie coinvolte nel commercio internazionale di prodotti alimentari», e dopo che gli istituti finanziari russi saranno collegati nuovamente al sistema di pagamento internazionale Swift. (il manifesto)

I bastimenti che nella foschia del Golfo di Odessa hanno gettato l’ancora, attendono gli ordini. Una mezza dozzina di gigantesche navi cargo sostano al largo da giorni. Abbastanza vicino per attraccare quando sarà il momento. (Avvenire)