Meteo: Prossima Settimana, arriva una 'Palude Barica', vi sveliamo cos'è e quali effetti previsti in Italia

Previsioni meteo per la prossima settimana Prossima settimana: ilincastrerà l'Italia e il bacino del Mediterraneo saranno in una particolare configurazione atmosferica, una sorta di "palude barica", che provocherà una seria ondata di maltempo con piogge e temporali su molte delle nostre regioni. Ma andiamo con ordine. In queste ore l'ingresso di correnti d'aria fredde ed instabili (di origine polare), pilotate da un profondo ciclone presente tra Mare del Nord e Penisola Scandinava, sta favorendo la formazione di una circolazione depressionaria nel Sud del Vecchio Continente, con interessamento anche del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Attorno alle 13.30 di oggi, le temperature nelle zone dell’alto Appennino sono oscillate tra i 5 e i 9 gradi e sul crinale reggiano ha anche nevicato. Più o meno in tutta la pianura Padana tra i 15 e i 18. (il Resto del Carlino)

"Oggi - sottolinea Sanò - sono previsti forti temporali sul versante adriatico, dalla Romagna al Gargano e sul Basso Tirreno specie in Calabria. Irruento cambiamento meteo con forte maltempo, piogge intense e crollo delle temperature. (Il Messaggero Veneto)

E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Ma le temperature massime saranno basse. (La Stampa)

Ancora neve sulle Alpi e forte vento su buona parte d’Italia: i bollettini meteo della Protezione Civile

erò potrebbe fare meno freddo di ieri. Domani, invece “condizioni di prevalente stabilità, minime in calo e massime in aumento, localmente anche marcato”. (La Voce di Rovigo)

Prossime ore nel segno di una forte instabilità destinata a provocare piogge a tratti battenti e temporali su diverse regioni del nostro Paese. E' l'effetto di un vortice ciclonico, alimentato da venti molto freddi di origine polare, che sta interessando alcuni tratti della Lombardia più settentrionale, l'area più occidentale del Veneto e i rispettivi rilievi alpini. (Corriere della Sera)

L’ondata di maltempo che ha investito l’Italia in questi ultimi giorni allenterà la morsa nel weekend. Persisteranno comunque nevicate sulle Alpi del Triveneto e forti venti su buona parte d’Italia. La conferma del maltempo arriva dai consueti bollettini meteo della Protezione Civile, che ha valutato di non diramare l’allerta meteo nazionale. (MeteoWeb)