Spazio, pronta la missione Hera: cosa farà la navicella dell'Esa per difendere la Terra

Il via libera dell'agenzia spaziale europea al lancio della navicella spaziale Hera è arrivato. Si tratta di una vera e propria missione di difesa planetaria: obiettivo, valutare come variare l'orbita di un asteroide che si avvicina troppo alla Terra. Il primo "attacco" della Nasa contro la piccola luna Dimorphos durante la missione DART (Test di reindirizzamento di un asteroide doppio) ha avuto effetti "diversi" da quanto si fosse immaginato: Hera ora deve tornare ad avvicinare l'asteroide e controllare "da vicino" gli effetti dell'attacco. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa sonda studierà i due asteroidi legati dalla forza di gravità che compongono il sistema, e avrà l’opportunità di indagare il luogo dell’impatto della sonda della NASA DART che nell’autunno 2022 ha sperimentato per la prima volta una tecnica per difenderci dagli asteroidi. (WIRED Italia)

La sonda sarà lanciata con un Falcon 9 di SpaceX, che partirà dal Launch Complex 40 del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida. Attualmente il Falcon 9 sarebbe bloccato a terra in seguito a un problema al secondo stadio avuto il 28 settembre, durante il lancio della missione Crew-9. (Astrospace.it)

La missione Hera ha l’obiettivo di visitare Dimorphos, il piccolo asteroide che la sonda DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha deviato nel settembre 2022. MeteoWeb (MeteoWeb)

Hera in missione per la difesa planetaria: ecco cosa farà la detective degli asteroidi

Come sarà composta la missione. Lunedì 7 ottobre, la navicella spaziale Hera, insieme a due CubeSat, partiranno verso lo spazio spinti da un Falcon 9 di SpaceX. (Focus)

E' pronta al lancio Hera, la prima missione europea di difesa planetaria, che dovrà indagare le conseguenze della missione Dart della Nasa tornando sull'asteroide binario Didymos: il primo "attacco" della Nasa durante la missione DART (Test di reindirizzamento di un asteroide doppio) ha avuto effetti "diversi" da quanto si fosse immaginato: Hera ora deve tornare ad avvicinare l'asteroide e controllare "da vicino" gli effetti dell'attacco. (La Stampa)

La sonda Hera dell’Agenzia spaziale europea è un’investigatrice di asteroidi, andrà a prendere misure e osservare da vicino dove abbiamo colpito, per permetterci così di calibrare il tiro, contro potenziali pericoli che vengono dallo spazio. (la Repubblica)