Esodi estivi con le nuove regole sull'autovelox: tutti i vincoli ai controlli

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Le nuove norme su posizionamento e uso dei misuratori di velocità (Dm Infrastrutture-Interno dell’11 aprile 2024), dopo 14 anni di attesa, sono ormai in vigore. Diradato il clamore e iniziata la stagione del traffico vacanziero, è l’ora delle “istruzioni per l’uso”. Le regole dipendono da tipo di strada e apparecchiatura (fissa o mobile) e non riguardano quelle presidiate da agenti per fermare subito il trasgressore, ma le rilevazioni «a distanza» con successiva notifica del verbale, che sono la maggioranza. (NT+ Diritto)

Ne parlano anche altre fonti

Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi si sofferma sul tema degli autovelox. Lo afferma il Codacons. (Pavia Uno TV)

L'obiettivo del provvedimento, in vigore da inizio giugno, è chiaro almeno nelle intenzioni: disciplinare in modo rigoroso l'utilizzo e la collocazione degli autovelox. Come abbiamo spiegato in questo articolo, il decreto sui dispositivi di rilevazione della velocità voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è finito in Gazzetta ufficiale alla fine del mese di maggio. (Today.it)

L’ha detto ieri Mario Gatto, presidente della Globoconsumatori Alessandria che ha organizzato una conferenza stampa per rispondere al convegno organizzato lo scorso 18 giugno dalla Sodi Scientifica con presenti polizia stradale locale ed extra Piemonte. (La Stampa)

Multe da incubo, Italia al secondo posto nel mondo per numero di autovelox

Se l’autovelox non è omologato, con il nuovo Codice della Strada, gli automobilisti possono vedersi annullare la multa: bisogna fare massima attenzione Ci sono dei modi per capire se il dispositivo per il controllo elettronico della velocità è conforme a quanto previsto dalla nuova legge. (Bicizen)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. Fonte: 123RF L'Italia è il secondo Paese al mondo per numero di autovelox (Virgilio)