Scontri al corteo (vietato) per la Palestina: sassi e bottiglie contro la polizia, almeno 3 manifestanti feriti

È in una Roma blindata e battuta dalla pioggia che migliaia di persone - 7mila, secondo i manifestanti - sono scese in piazza oggi, 5 ottobre, per il corteo in solidarietà della Palestina, non autorizzato dalla questura. "Nonostante il divieto siamo scesi in piazza perché abbiamo una responsabilità storica. Chiediamo la fine dei bombardamenti. L'Italia deve prendere una linea chiara. C'è stata una mistificazione su questo corteo. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

"Ai figli di papà che giocano a fare i rivoluzionari dico: se siete così rivoluzionari andate in Iran a manifestare": Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di FdI, lo ha detto a proposito della manifestazione pro Palestina a Roma (Liberoquotidiano.it)

I promotori del corteo avevano fatto ricorso al Tar contro il divieto ma il ricorso è stato respinto. Manifestazione pro Palestina oggi a Roma: il corteo parte alle 14 da piazzale Ostiense, a Piramide, e non è autorizzato dalla questura capitolina. (ilmessaggero.it)

«Dobbiamo garantire la sicurezza di tutti i luoghi di culto ebraici e mi auguro che prevalga il buon senso: il diritto di manifestare è un'altra cosa. Il diritto di trasformare manifestazioni di libero pensiero in manifestazioni in cui si indica al pubblico ludibrio una persona come la senatrice Segre, che è un'immagine emblematica della lotta contro il nazifascismo, additarla come pericolosa agente sionista o fare lo stesso con persone che sono di origine ebraica, questo è inaccettabile», ha aggiunto Tajani. (Vanity Fair Italia)

Corteo pro Palestina, Roma è blindata

Brucoli (Sr), 5 ott. – “Pensare che sia un diritto andare in piazza è giusto, noi ci siamo andati per primi a dire cose scomode, ma si fa rispettando le regole. (Agenzia askanews)

Sono quattro i fermati durante gli scontri e portati in questura. Al vaglio la posizione degli altri due. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Corteo pro Palestina, chi sarà in piazza (QUOTIDIANO NAZIONALE)