Starliner, gli astronauti bloccati sull'Iss torneranno sulla Terra grazie a SpaceX

La Nasa ha annunciato che gli astronauti Barry Wilmore e Sunita Williams torneranno sulla Terra il prossimo febbraio a bordo della navicella Dragon di SpaceX. La notizia è arrivata sabato 24 agosto nel corso di una conferenza stampa e mette fine a mesi di speculazioni su quale sarebbe stato il piano migliore per riportare a casa in sicurezza gli astronauti,che da giugno si trovano sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) dopo che un malfunzionamento della capsula Starliner della Boeing aveva rinviato la loro ripartenza. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Questa volta era presente anche l’amministratore di NASA Bill Nelson, il quale ha comunicato che Sunita Williams e Barry (Butch) Wilmore, i due astronauti assegnati al volo di test della capsula CFT-100 Starliner di Boeing, torneranno a terra a febbraio 2025 a bordo della navetta Crew Dragon Freedom, quella che supporterà la missione Crew-9. (AstronautiNEWS)

Sarà la capsula Crew Dragon di SpaceX a riportare l’equipaggio del Boeing Starliner sulla Terra. Partiti a giugno alla volta delle Stazione Spaziale Internazionale (Iss) a bordo della navicella Starliner, gli astronauti della Nasa torneranno sulla Terra solo a febbraio 2025 tramite la capsula Dragon di SpaceX: è quanto ha deciso l'agenzia spaziale americana. (Start Magazine)

Dopo lunghe settimane di test e valutazione dei rischi, la NASA ha deciso: i due astronauti Butch Wilmore e Suni Williams, collaudatori del primo volo di test con equipaggio della navicella Starliner di Boeing, non saranno a bordo per il volo di rientro. (DDay.it)

L'annuncio della NASA circa il ritorno degli astronauti Butch Wilmore e Sunita Williams con la navicella di SpaceX, anziché con la Starliner della Boeing utilizzata per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, suscita molto clamore. (Focus)

Con nomi come SpaceX, Blue Origin e Boeing, questa nuova era è segnata da una competizione feroce per l’innovazione e la conquista dello spazio. Se un tempo l’esplorazione spaziale era prerogativa esclusiva degli enti governativi come la NASA e Roscosmos, oggi una crescente schiera di aziende private si contende la possibilità di andare oltre i confini della Terra (CUENEWS | Space)