Requisiti minimi per la pensione di vecchiaia 2025
Vorrei sapere se per la pensione di vecchiaia nel 2025 ci vorranno ancora 20 anni di contributi. La Manovra 2025 conferma, per quanto riguarda le pensioni, il requisito di 20 anni di contributi per la pensione di vecchiaia, che resta dunque invariato rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, la Legge di Bilancio dovrebbe introdurre anche una nuova agevolazione per le donne con almeno quattro figli. Questa misura, per il momento ancora in bozza, prevede una riduzione dei requisiti contributivi pari ad un periodo di anticipo massimo rispetto all’età pensionabile ordinaria di 16 mesi complessivi rispetto ai ordinari 12 mesi per ogni figlio previsti oggi. (PMI.it)
Ne parlano anche altre testate
Nonostante la speranza di vita a 65 anni sia tornata ad aumentare, nel 2027 i requisiti di accesso alla pensione non dovrebbero cambiare, se nel frattempo non verranno modificate le norme attualmente in vigore. (NT+ Lavoro)
Tuttavia, una cosa che va detta è che, dopo tutte le voci che si sentono sull’ipotetica riforma delle pensioni, ci sono numerosi dubbi che stanno venendo in mente ai nati nel 1958. (InvestireOggi.it)
Grazie a questi trucchi il governo aumenta l’età pensionabile senza apportare modifiche. Come canta Daniele Silvestri con il brano Argentovivo: “E allora, ti dico un trucco per comunicare, trattare il mondo intero come un bambino distratto”. (InvestireOggi.it)