Corte dei Conti: “In futuro meno servizi e prestazioni”

Come ormai è noto, è in vigore il nuovo Patto di Stabilità Ue, che è diverso e insieme uguale a quello vecchio: in sostanza l’idea è che per ridurre il rapporto debito-Pil bisogna tagliare di una certa quota le spese. In passato si è sempre scoperto che quei tagli uccidevano la crescita, facendo peggiorare il … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

2029, l’audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)

"Il Piano strutturale di bilancio di medio termine è un documento ambizioso ma realistico, che affronta i problemi principali del Paese e delinea un percorso di rientro dai deficit accumulati negli anni recenti". (La Provincia di Cremona e Crema)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 07 ott - Il Psb "offre un quadro della gestione di bilancio per il prossimo settennio che appare coerente con quanto richiesto dal nuovo Patto di stabilita' europeo. La rilevanza del processo intrapreso giustifica la previsione di un percorso che si presenta in ogni caso impegnativo, ma la cui piena valutazione e le implicazioni potranno essere meglio colte quando sara' disponibile nel dettaglio il quadro programmatico di cui si rinvia la esplicitazione al Dpb. (Il Sole 24 ORE)

La Corte dei Conti avverte, il governo Meloni taglierà servizi e prestazioni nei prossimi anni

Verso la manovra. Giorgetti: “Taglieremo le spese tranne la sanità” Lo ha ribadito il Ministro dell’Economia in audizione presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Piano strutturale di bilancio “Sulla spesa sanitaria ci impegniamo a mantenere l’incidenza sul Pil perché la riteniamo di fondamentale importanza”. (Quotidiano Sanità)

Presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029, l’audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. (il Giornale)

Con la manovra per il 2025 inizia un periodo in cui serviranno "scelte complesse" che porteranno a tagliare fondi pubblici e ridurre "le prestazioni e i servizi" che lo Stato offre ai cittadini. (Fanpage.it)