Borsa, Juventus in leggero calo

Piazza Affari ha terminato la giornata con un modesto rialzo, mentre il mercato attende le decisioni della Banca Centrale Europea sui tassi di interesse. L'indice Ftse Mib ha chiuso con un aumento dello 0,24% a 34.660 punti, e l'Ftse All share è cresciuto dello 0,20%, raggiungendo 36.810 punti. I mercati azionari europei hanno mostrato movimenti incerti: Londra ha guadagnato lo 0,9% grazie a dati positivi sull'inflazione, Madrid è cresciuta dello 0,6%, mentre Amsterdam, Parigi e Francoforte hanno registrato cali rispettivamente dello 0,7%, 0,4% e 0,3%. (Tutto Juve)

Su altre fonti

Mini rimbalzo per i prezzi del petrolio. Non solo il produttore di apparecchiature per chip Asml ha tagliato le sue previsioni sulle vendite annuali, ma l’amministrazione Biden sta valutando la possibilità di introdurre un limite alle licenze di esportazione di chip di AI verso determinati Paesi, per lo più nella regione del Golfo Persico. (Milano Finanza)

FTSE MIB Carel Industries (LA STAMPA Finanza)

Borse oggi 14 ottobre | Europa apre contrastata la settimana della Bce, Milano a +0,3%

La banca ha chiuso il trimestre con ricavi netti pari a 15,38 miliardi, +16% su base annua, sopra le attese di 14,35 miliardi. Il patrimonio in gestione ha raggiunto 1,6 trilioni Ad ottobre, le richieste di ipoteche sono scese del -17%, in calo rispetto al periodo precedente, pari a -5,1%. (Websim)

Gli investitori valutano il nuovo piano di stimoli annunciato dal governo cinese, che non ha fornito dettagli concreti su cifre e tempi e promesso di «aumentare significativamente» l'emissione di bond speciali per sostenere il debito delle amministrazioni locali, aiutare le famiglie a basso reddito e il mercato immobiliare, nonché rafforzare il capitale delle grandi banche pubbliche. (Corriere della Sera)