Allerta Meteo, prima ondata di freddo e neve sull’Italia. Ed è solo l’antipasto della mega-irruzione polare della prossima settimana
MeteoWeb E’ arrivato oggi il primo vero freddo della stagione sull’Italia: un flusso d’aria di origine siberiana proveniente dalla Russia tramite i Balcani ha raggiunto il mare Adriatico provocando piogge sulle coste e nevicate in collina, portando improvvisamente l’inverno nel nostro Paese. In pieno giorno, la temperatura è crollata a +6°C a Pescara, +7°C ad Ancona, addirittura +4°C a Ravenna e Imola (MeteoWeb)
La notizia riportata su altre testate
SITUAZIONE ORE 8. MIGLIORA GIA' AL NORDEST. Una piccola ma insidiosa circolazione depressionaria giunta dalla Scandinavia ha attraversato il cuore del Vecchio Continente e raggiunto dalle prime ore di oggi il Nordest, accompagnando una perturbazione che è transitata nella notte. (3bmeteo)
L’Italia è alle prese con il primo evento di meteo invernale, derivante da un afflusso d’aria più fredda dai Balcani che ora è dilagato anche al Centro-Sud. Le nevicate in Appennino, sin verso i 1000 metri di quota, sono le prime della stagione e testimoniano la fase più fredda che stiamo vivendo (Meteo Giornale)
Nella seconda parte della settimana avvertiremo un sensibile raffreddamento attivato da un flusso di aria piuttosto fredda la quale investirà l'Italia, il tutto accompagnato da fenomeni localmente abbondanti e nevicate fino a bassa quota su alcune regioni. (Agronotizie)
Nuovo impulso d'aria fredda in transito sull'Italia nelle prossime ore (iLMeteo.it)
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che in alcune zone dell’Italia le minime, in discesa libera, sfioreranno per un paio di giorni valori record a metà novembre. Roma potrebbe raggiungere una minima di 2°C ovvero il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade, mentre il record rimarrà ben lontano: il 18 novembre del 1981 si scese a -3,2°C a Ciampino. (la Repubblica)
La temperatura massima registrata pare che sarà di 9°C, la minima di 5°C. Dato il calo termico importante, probabilmente nelle zone più alte del nostro Monte Vulture, potrebbero arrivare i primi fiocchi di neve di questa stagione. (vulturenews.net)