Meteo: afa e grande caldo senza tregua, altre notti complicate!

Altri dettagli:
Migranti

Un fronte temporalesco, associato a una perturbazione isolata in quota, sta apportando un temporaneo sollievo dall’afa subtropicale che recentemente ha interessato gran parte del nostro Paese. Questo nucleo di instabilità, sebbene di breve durata, si sta rapidamente spostando verso sud, lasciando dietro di sé solo una lieve attenuazione del calore africano senza influenzare significativamente le temperature. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Purtroppo sì, e la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specie al meridione: nell’ultimo mese il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta ‘severa’ in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge. (iLMeteo.it)

Anticiclone ad oltranza sull’Italia, Europa divisa in due. Anticiclone a oltranza, Europa divisa in due (Adnkronos)

Proprio tra mercoledì e giovedì, il paese vivrà la fase più “fresca” di questo cambio climatico. Correnti settentrionali nord-atlantiche stanno spazzando via l’estrema calura e la forte umidità presente nei bassi strati atmosferici. (Meteo Giornale)

Quando finirà il CALDO OPPRIMENTE di fine mese? Due ipotesi a confronto

Il grande caldo africano si sta leggermente attenuando in queste ore su tante nostre regioni dopo il transito di acquazzoni e temporali. Per un calo termico più marcato bisognerà attendere la velocissima perturbazione che tra mercoledì sera, giovedì e venerdì lambirà i Balcani e il Centro Sud Italia. (Meteo Italia)

Godiamoci questo stop all'afa e al gran caldo portato dall'anticiclone africano che per giorni nel mese di luglio ha letteralmente soffocato l'Italia e l'estate 2024 con temperature bollenti. (Adnkronos)

Il CALDO OPPRIMENTE previsto per il week-end e l’inizio delle settimana prossima, seppure con la presenza di TEMPORALI su limitati settori della Penisola, potrebbe concedere una tregua nei primi giorni di agosto. (MeteoLive.it)